Volley

L'Igor vince il derby piemontese con Chieri

Le due squadre si incontreranno di nuovo il 24 gennaio sempre al PalaIgor per i quarti di finale di Coppa Italia.

L'Igor vince il derby piemontese con Chieri
Pubblicato:

L’Igor apre il suo girone di ritorno “matando” in 4 set le collinari di Chieri, confermando il suo trend favorevole negli scontri diretti (11 a 4).

Di Attilio Mercalli

Netta superiorità azzurra

Il match ha vissuto una superiorità azzurra netta nel primo set mentre i successivi sono stati abbastanza in equilibrio nei quali però Novara, che ha avuto una Akimova non in serata e ben presto panchinata a favore di Bujis, è stata capace di sprintare nelle fasi finali dei set che si è aggiudicata. Novara e Chieri si reincontreranno mercoledì 24 gennaio sempre al PalaIgor per i quarti di finale di Coppa Italia.

Igor parte forte e mette sotto Chieri

1° set: Novara apre con due conclusioni di Szakmary e una parallela di Akimova (3-1) ma l’ace e l’attacco dalla seconda di Grobelna sovvertono il risultato (3-5). Ancora Szakmary pareggia (6-6) ma Akimova si fa poi murare per il nuovo vantaggio torinese annullato da Danesi (7-7). L’altalena di punteggio non ne vuol sapere di fermarsi, l’Igor soffre in ricezione e quindi i suoi attacchi non sono il meglio possibile. Però un doppio muro di Bonifacio e un pallonetto e un monster block di Akimova permette alle azzurre di scavare un importante solco che vale un +6 (16-10).

Chieri, subito il break, sa reagire recuperando la metà dello svantaggio (17-14) costringendo Bernardi a fermare il gioco. Bujis prende il posto di una alterna Akimova quando Chieri torna sotto (19-17) ma le novaresi sanno ritornare a +4 (21-17) e poi Bosetti a muro, con un ace e un attacco dalla seconda linea si guadagnano il set (25-19).

Set equilibrato che Novara risolve ai vantaggi

2° set: Il primo acuto è delle ospiti che infilano un +2 (2-4); Bernardi, vedendo Akimova in difficoltà in attacco decide di sostituirla mandando in campo Bujis.

Novara va sotto di 3 (5-8) ma dopo una fase di gioco pasticciata da entrambe le parti recupera (8-8) e poi passa con l’ace di Bonifacio (11-0). Come nel set precedente però c’è altalena, infatti Chieri ribalta e va (11-13). Bonifacio e Bosetti bucano il muro ospite e l’Igor si rimette in gioco (17-15) e poi con Danesi allunga a +3 (21-18).

Chieri però non molla la presa, torna pericolosamente a -1 (21-20) ma Szakmary rimette Novara a +3 (23-20). Ma tutto è inutile perché Chieri pareggia (23-23) e quindi il set si gioca ai vantaggi. Danesi porta il primo alla Igor poi Bosetti il secondo che concretizza chiudendo una azione concitata (26-24).

Set come il precedente ma questa volta arride alle torinesi

3° set: Chieri scottata dal set precedente si gioca il tutto per tutto e apre sorprendendo l’Igor (1-4) ma il muro novarese si fa sentire (3-4) ma non basta perché le torinesi scappano nuovamente (4-8). Sul turno di battuta dell’ex Bosio, le azzurre rientrano di forza pareggiando il conto sul 9 pari. La fase centrale si gioca punti a punto ma sempre con Chieri con la testa avanti fino a quando si scatena il trio Anne Bujis-Greta Szakmary e Caterina Bosetti che ribaltano il parziale (20-17). Tutto resta però in bilico perché due errori favoriscono le collinari torinesi che rientrano riagganciando Novara (21-21) per un finale di frazione che si risolve ai vantaggi, ma questa volta è Chieri a farlo suo (23-25).

Igor vince set e match sprintando nel finale

4° set: Bernardi in questo set ripropone Akimova confermando però Bujis schiacciatrice al posto di Sazkmary. Novara approfitta di due errori in battuta di Chieri per portarsi avanti (7-5), un vantaggio però che le torinesi annullano con la complicità delle azzurre. Anche in  questa frazione la parte centrale è giocata in pieno equilibrio. Equilibrio che si spezza a favore della Igor grazie a un diagonale di una ritrovata Akimova ed un doppio errore delle ospiti (18-15).

Un ace di Bartolucci, aiutata dal video check, fa allungare il vantaggio novarese a +4 (20-16) ma il match sembrerebbe ancora vivo. Novara ha da gestire i 4 punti di vantaggio e lo fa andando a chiudere set e match con il muro definitivo di Danesi (25-18).

 

Igor Novara - Reale Mutua Chieri 3 – 1 (25-19/26-24/23-25/25-18)

Igor: Szakmary 11, Bosio 4, Bujis 18, Fersino (L), Bosetti 17, Danesi 10, Akimova 9, De Nardi, Bonifacio 11, Bartolucci 1. n.e. Guidi, Kapralova, Chirichella, Boscarello (L). All. Bernardi

Chieri: Morello, Spirito (L), Skinner 14, Grobelna 17, Kingdon 8, Anthouli, Gray 3, Zakchaiou 14, Weitzel 1, Malinov 6, Rolando. n.e. Papa, Kone (L). All. Bregoli

Arbitri: Cappello di Siracusa e Armandola di Voghera Spettatori: 3320

Seguici sui nostri canali