Mondiali di ciclismo su pista: rimonta leggendaria del verbanese Ganna
L'atleta ha conquistato una medaglia d'oro davvero importante nell'inseguimento, prossimo obiettivo la cronometro
Filippo Ganna domenica 6 agosto 2023 si è reso protagonista di una straordinaria impresa nell'inseguimento individuale ai mondiali in corso a Glasgow, in Scozia.
Un recupero eccezionale
Ganna ha compiuto un'impresa eccezionale nell'ultimo giro contro il britannico Danieli Bigham, recuperando due secondi di ritardo: il ciclista verbanese così ha bissato il successo dello scorso anno in Francia col tempo di 4'01"976. Soli 54 millesimi il suo vantaggio sull'avversario. Una prestazione favolosa per Ganna, che fino all'ultimo chilometro era dietro il britannico di oltre un secondo.
Si tratta del suo sesto successo iridato in questa specialità
I Mondiali di ciclismo dureranno sino a domenica 13 agosto. E intanto Ganna può dire con orgoglio di aver centrato uno dei due obiettivi prefissati per questa competizione mondiale. L'altro invece è quello della cronometro, gara in programma per venerdì 11 agosto. «Non partiamo favoriti, ma nelle gare di un giorno tutto è possibile - aveva detto un fiducioso Daniele Bennati, ct della nazionale - L'Italia ha sempre avuto una grande tradizione ai campionati del mondo: l'obiettivo è vincere».