Mondiali di Hockey a Novara: il sogno diventa realtà
L’assessore De Grandis: “Questo è un risultato straordinario e storico”
“Una notizia pazzesca che sono orgoglioso di poter comunicare” così si è espresso l’assessore novarese allo Sport Ivan De Grandis.
Nella foto De Grandis, Sabatino Aracu e Gaetano Nastri
L’annuncio
Novara ospiterà i Mondiali di Hockey su pista 2024: “Mi è stato comunicato dal Presidente Aracu – dichiara il Sindaco di Novara Alessandro Canelli - che, nel centenario della Federazione internazionale Hockey e dell’Hockey Novara, i Mondiali di Hockey su pista si svolgeranno nella nostra città. Il lavoro di squadra premia sempre e il risultato di oggi conferma che qui c’è stato un grande lavoro di squadra: a partire dal Governo con il sostegno del senatore Nastri, alla Regione con il Presidente Cirio, al Comune con l’assessore allo Sport De Grandis a cui avevo affidato il compito di portare avanti la candidatura. Un grandissimo risultato! Ora però dobbiamo lavorare affinché questo grande evento possa valorizzare e portare benefici alla nostra città”.
Un sogno realizzato
“Questo è un sogno che ho accarezzato fin da quando i World Skate Games 2024 sono stati assegnati all'Italia nel mese di ottobre – aggiunge l’assessore allo Sport Ivan De Grandis - Il 2024 non sarà un anno qualsiasi, ma sarà l'anno del quarantesimo anniversario dei precedenti mondiali di hockey che ha ospitato la nostra città e sarà l'anno in cui Novara celebrerà il centenario della fondazione dell'Hockey Novara. Il nostro obiettivo è fare di questo anno un momento memorabile per la nostra città e la comunità sportiva, elevando Novara ai massimi livelli degli sport rotellistici”.
“Tanti i ringraziamenti da fare - prosegue De Grandis - a partire dal sindaco Canelli che mi ha concesso fin da subito fiducia e ampia libertà di azione nel perseguire questo obiettivo; al Senatore Nastri che ha creduto in questo mio sogno fin dall'inizio. Un ringraziamento speciale va anche al Ministro Abodi per il costante dialogo sviluppato nel settore sportivo del nostro territorio e al Presidente della Regione Alberto Cirio, con cui c'è sempre la massima collaborazione e che da settimane ha già confermato la disponibilità della Regione a sostenere l’evento”.
“Fin dall’inizio del mandato - conclude l’assessore - abbiamo lavorato instancabilmente per migliorare le strutture sportive, una mossa lungimirante che ha conquistato la federazione ed il Presidente Sabatino Aracu con cui è nato un rapporto di collaborazione e di grande amicizia e fiducia reciproca. La decisione di credere in noi è anche un riconoscimento della storia dell'hockey nella nostra città, un percorso contrassegnato da momenti importanti per questo sport”