Un prestigioso riconoscimento è stato conferito all’Asd Novara Boxe e all’Asd Carpignano Calcio, che sono state ufficialmente inserite nell’Albo Regionale delle Associazioni Sportive Storiche del Piemonte. Questo attestato celebra un secolo di attività sportiva dedicata alla comunità.
Un traguardo significativo
Il riconoscimento è stato possibile grazie all’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale allo Sport, il quale ha accompagnato le associazioni nel percorso di accesso all’Albo. La consigliera regionale Daniela Cameroni ha avuto un ruolo cruciale, seguendo attentamente l’iter che ha consentito alle due società di presentare la propria candidatura in modo corretto.
Una storia di successi nel pugilato e nel calcio
Per l’Asd Novara Boxe, attualmente presieduta da Giorgio Rossing, questo riconoscimento è un tributo alla lunga e gloriosa storia del pugilato nella città. Particolare menzione va a Pierino Biscaldi, considerato il “padre” dell’Associazione e un punto di riferimento per molti anni, e al suo allievo Francesco Spina, che ha dedicato gran parte della sua vita alla crescita della società.
Allo stesso modo, l’Asd Carpignano Calcio, guidata dal presidente Nazareno Cibrandi, entra a far parte dell’Albo regionale, ricevendo un riconoscimento ufficiale per il valore di una tradizione sportiva centenaria che ha formato generazioni di atleti e appassionati.
«Un riconoscimento che valorizza la storia e i valori di realtà che hanno formato generazioni di atleti, diventando veri punti di riferimento per tutto il territorio novarese», ha dichiarato la consigliera regionale Daniela Cameroni.
Questo risultato non premia solo la longevità delle due associazioni, ma sottolinea anche il loro ruolo sociale, educativo e sportivo all’interno delle rispettive comunità.