Novara Calcio, giorni cruciali per la serie B

In cinque hanno presentato domanda per il ripescaggio.

Novara Calcio, giorni cruciali per la serie B
Pubblicato:

Novara Calcio, giorni cruciali per la serie B. In cinque hanno presentato domanda per il ripescaggio.

Novara Calcio, giorni cruciali per la serie B

Giorni di fremente attesa per il Novara Calcio che giovedì ha depositato la domanda di ripescaggio in B. I termini per la presentazione scadevano ieri alle 13 e la società del presidente De Salvo dovrà vedersela anche con la Pro Vercelli che ha completato l’iter in extremis e si aggiunge così a Catania, Siena, Ternana che già avevano ufficializzato la richiesta. Continua la propria battaglia pure l’Entella che ha già presentato ricorso per chiedere la riammissione in B al posto del Cesena, appellando il più celermente possibile la decisione resa mercoledì scorso dal Tribunale Federale Nazionale.

Alla Corte d’Appello Federale probabilmente il 1° agosto

Un lungo iter giudiziario che sta diventando il vero e proprio “tormentone” dell’estate che comincerà a chiarirsi forse soltanto quando la Corte Federale d’Appello, la prossima settimana (l’udienza dovrebbe tenersi mercoledì 1 agosto), si pronuncerà sul ricorso presentato avverso la decisione del TFN del 17 luglio scorso che ha rimesso in gioco Novara e Catania nella corsa ai ripescaggi.
Non è certo un bel momento per la Federcalcio (commissariata) che si è vista bocciare l’altro ieri dalla Caf, su ricorso della Lega Nazionale Dilettanti, la delibera che le assegnava la gestione dell’attività nazionale di calcio femminile.
A questo aggiungiamoci il vero e proprio “flop” delle seconde squadre: solo la Juventus ha presentato domanda e concorrerà per un posto in C, con assoluta certezza di successo, con le altre richiedenti Cavese, Imolese, Prato e Como (le ultime due società avrebbero qualche problema legato, rispettivamente, all’impianto ed alla fideiussione).

Interviene il presidente di Lega serie B Balata

Sulla questione ripescaggi in serie B è intervenuto con un comunicato stampa il Presidente di Lega Balata che ha spiegato il senso della lettera inviata al commissario Figc Fabbricini il 18 giugno con la quale venivano formulate delle perplessità in merito aggiungendo una richiesta esplicita affinché ‘l’illecito sportivo non sia considerato meno gravemente dell’illecito amministrativo ai fini dell’esclusione del ripescaggio’. E ciò in ossequio ai principi del Codice di Giustizia sportiva che “considera: di gran lunga più grave la prima fattispecie rispetto alla seconda”. Una critica riproposta, pari pari, nella domanda avanzata al Tribunale Federale Nazionale dal Novara che in via subordinata aveva chiesto proprio che la durata della preclusione per illeciti amministrativi fosse equiparata a quella prevista per le condanne per illecito sportivo ed obbligo di denuncia.

Il Catania appoggerà la società azzurra

Ha parlato dell’argomento anche l’Ad del Catania Pietro Lo Monaco che in conferenza stampa ha dichiarato: «C'è stato un giudizio, ancorato su basi solidissime, che ha dato ragione alla vertenza messa in atto dal Novara. Alla luce di tutto ciò discorsi ce ne son da fare pochi, È legittimo che qualche squadra si sia appellata visto che è dietro in classifica, così come è giusto che il Novara reiteri nella sua posizione, con il Catania che appoggerà il club piemontese. Non vedo però come possa essere disattesa la sentenza». Il dirigente dei siciliani ha rivendicato anche il primo posto nella graduatoria della società da ripescare che la Figc pubblicherà (forse) solo a giochi fatti.

Il 31 Avellino e Bari al Coni, rinviati i calendari della serie B

Intanto pure ad Avellino cresce l’ottimismo sull’esito del ricorso che verrà discusso martedì, a partire dalle ore 10, dinanzi al Collegio di Garanzia del Coni quando è annunciato un esodo di tifosi biancoverdi (!) verso la Capitale a sostegno delle ragioni del club del presidente Taccone che nel frattempo, giovedì, ha ricevuto l’ennesima visita della Guardia di Finanza che sta indagando sui conti del club campano. Al Coni il 31 luglio è prevista anche la trattazione della domanda cautelare presentata dal Bari di Giancaspro.
In questo quadro di incertezza più totale la Lega di B ha comunicato il rinvio del varo dei calendari inizialmente previsto per martedì prossimo.
Massimo Barbero

Commenti
claudio

Da novarese doc ti dico: se sei andata in serie C, è perché te lo sei meritato. Fai più bella figura se ci resti e risali in B l'anno prossimo.

Seguici sui nostri canali