Basket serie B

Paffoni Omegna, sfuma il sogno della finale

In gara 5 di play off si arrende (66-79) ad Agrigento e dice addio alla corsa per la serie A2.

Paffoni Omegna, sfuma il sogno della finale
Pubblicato:
Aggiornato:

Paffoni Omegna, sfuma il sogno della finale dei play off di serie B di basket: Agrigento, con una grandissima partita, vince gara cinque e sfiderà Chiusi. Si sciolgono nell’ultimo quarto la squadra di Andreazza, quando nessuno se lo aspettava. Termina 79-66 per i ragazzi di Catalani.

Saccaggi costretto al forfait: primo quarto all'insegna dell'equilibrio

Il grande dilemma della vigilia si risolve subito: Andrea Saccaggi non ce la fa, non si riscalda nemmeno come successo in gara 4 a Verbania. Sono circa trecento gli spettatori al PalaMoncada, con una temperatura vicina ai 40°.  Catalani, senza il suo uomo di riferimento, parte con Grande, Cuffaro, Veronesi, Chiarastella e Rotondo, mentre Andreazza sceglie quello che è diventato lo starting five abituale con Procacci, Prandin, Scali, Artioli e Del Testa. Botta e risposta iniziale tra Veronesi e Scali, poi Prandin firma il primo vantaggio rossoverde. Balanzoni è subito un fattore, con 5 punti nel quarto, ma Grande risponde con tre magie in arresto e tiro. Al 7’ guida Omegna 9-11, prima di due triplissime di Veronesi per il sorpasso siciliano sul 15-13, cui rimedia Battaglia in penetrazione per la parità a quota 15 del 10’.

Agrigento firma la prima fuga con un parziale di 10-0

Veronesi si inventa un’altra conclusione dall’arco che scalda anche il pubblico, mentre la Paffoni è pasticciona in attacco.  Un dardo, il primo, firmato Del Testa e un jumper dalla media di Zugno riportano avanti i rossoverdi sul 20-22 al 13’. Parziale importante per la Moncada: un 10-0 con Costi primattore che gira il match: al 16’ Agrigento, con il contropiede di Rotondo, vola sul 30-22, anche perché contro la zona la Paffoni ci prende poco. Il solito Del Testa dall’arco rompe la maledizione, imitato da Scali e cosi i cusiani in un amen tornano in linea di galleggiamento, prima che Rotondo e Grande ristabiliscano le distanze.  Finale nervoso: antisportivo a Chiarastella che abbatte Scali, canestro di Prandin sulla sirena è all’intervallo è 38-33 per la Moncada.

Rimonta omegnese: al 28' Procacci e Del Testa firmano il sorpasso

Buon riavvio della Paffoni che arriva subito a meno 1, ma Rotondo è un fattore cosi come un super Veronesi: al 23’ Moncada nuovamente a più 8.  Come in gara 4, ad Agrigento all’improvviso saltano i nervi, con il tecnico a Grande: la Paffoni ne approfitta ed è 45-42.  Scali e Procacci dalla lunga per il meno 2, Agrigento rimane avanti con i tanti viaggi in lunetta, per altro assolutamente legittimi. Ma Procacci e Del Testa firmano il vantaggio ospite al 28’: la penetrazione del numero dieci è da leccarsi i baffi.

Grande rompe l'equilibrio e la Moncada vola in finale con Chiusi

Omegna spreca un paio di possessi importanti, Ragagnin fa 2/2 dalla linea della carità ed al 30’ è 55-54. Non c’è Saccaggi, ma Veronesi è indemoniato: 5 punti filati e la Moncada scava un altro piccolo solco. Più Agrigento al 32’, cui Omegna risponde con uno 0-4 di Battaglia e Del Testa. E’ Grande che decide la contesa: due triple del play di casa, gravato di 4 falli, che consegnano il massimo vantaggio alla Moncada sul 70-60. Non ha più energia la Paffoni, soprattutto a livello mentale. Ed è Agrigento, con merito, a festeggiare la conquista della finale con Chiusi.
d.p.

Seguici sui nostri canali