Il torneo, il cui nome parla chiaro, ha visto la partecipazione delle squadre del Novarello WF e Ceresio Saurus WF, affiliate a Walking Football Italia, che sabato 27 Dicembre si sono incontrate al Centro Sportivo Bulè di Bellinzago Novarese. Insieme a loro, hanno partecipato anche la Briantea WF (MB) e il Bernate WF (CO), due nuove società che si uniranno al progetto WFI all’inizio del 2026.
Le quattro squadre in gara
L’intitolazione del torneo riflette il clima festoso e la voglia di divertirsi, caratteristiche che hanno contraddistinto l’evento, nonostante l’appesantimento dei giocatori dovuto ai panettoni natalizi. Gli atleti hanno dato vita a partite divertenti, contribuendo a un totale di 68 eventi con il marchio di Walking Football Italia nel 2025, con una media di oltre uno a settimana, inclusi i periodi estivi e natalizi.
Il Bernate WF ha esordito con successo, aggiudicandosi il torneo non ufficiale con due vittorie e una sconfitta. Il secondo posto è andato al Novarello WF, seguito dalla Briantea WF, attiva nella zona della Brianza, e, infine, il Ceresio Saurus WF, proveniente da un’area che include parte del Varesotto e della Svizzera. Questo risultato evidenzia la crescita delle squadre lombarde nel walking football, con tre rappresentanti in questo ambito, segnando un passo importante per la regione più popolosa d’Italia in questo nuovo sport.