Trail: Lago Maggiore ZipLine a Ronchi e Moia
Trecento partecipanti all'Alpe Segletta sui due percorsi rispettivamente di 25 e 11 km.
Trail: Lago Maggiore ZipLine a Luca Ronchi e Monica Moia. Passata la temuta ondata di freddo, è tornato il caldo (forse anche troppo) a salutare i 300 partecipanti alla 4ª edizione della gara disputata sulle Terre Alte del Verbano, dell’alpe Segletta con un percorso di 25 km ed uno più corto di 11.
Allo stresiano la gara organizzata dall'Avis Marathon Verbania
Protagonista della gara organizzata dall’Avis Marathon Verbania, è stato lo stresino Luca Ronchi già vincitore a ferragosto della Baceno-Devero-Crampiolo che allunga la sua prestigiosa striscia di successi. Il portacolori dell’Asd Circuito Running, che alterna la corsa a piedi alla mountain bike dove ha vestito anche la maglia azzurra, ha confermato il suo momento d’oro correndo i 25 km in 2h08’10”. Un tempo non da record, ma condizionato dal gran caldo, dove ha sofferto anche il cusiano Riccardo Montani (Team Salomon) rallentato nel finale e giunto secondo a 1’43”. Completa il podio a 2’55” l’ossolano Michele Fantoli (Asd Caddese Monique Girod). Segue a 3’16” il vincitore del recente Trail di San Zaccaria Giovanni Maiello. Quinto il cusiano Stefano Trisconi ex campione italiano di trail e skyrunning. a 8’10”. Nella gara corta degli 11 km vittoria del portacolori della Caddese Alberto Gramegna in 50’43” davanti al compagno di squadra Andrea Agnelli per 14”, mentre il terzo posto è amdato a Nathan Baronchelli a 1’35” (Demo Sport).
Nel femminile la portacolori dell'Asd Bognanco centra il bis
Centra il bis nella gara femminile la portacolori dell’Asd Bognanco Monica Moia che sembra non aver sofferto il caldo. Tagliando il traguardo in solo 2h41’10” ha migliorato di oltre 3 minuti la prestazione dell’anno prima, precedendo di 6’30” la compagna di team Chiara Cerlini e di 10’31” Romina Caretti. Nella gara corta vittoria la giovanissima Giovanna Selva (Sport Project Vco) in 57’18” ben nona assoluta ha fatto il vuoto. Seconda la vincitrice 2017 Paola Varano (Asd Bognanco), a 4’39”, e terza Marilena Fall a 7’59”.
Eraldo Guglielmetti