Volley play off A1 femminile

Troppa Imoco per la Igor in gara 1 di semifinale scudetto

La squadra novarese si arrende (0-3) alla pantere venete e si giocherà tutto sabato sera in casa

Troppa Imoco per la Igor in gara 1 di semifinale scudetto
Pubblicato:

Troppa Imoco per la Igor in gara 1 di semifinale. La squadra novarese (nella foto di Rubin/LVF) subisce infatti un netto 3-0 da parte delle “pantere” venete e deve battersi il petto perché, dopo le due belle prove dei quarti, al PalaVerde di Villorba è tornata quella squadra insicura e fallosa della stagione regolare. Conegliano si è dimostrata formazione solida e regolare che ha impedito alle azzurre di fare gioco, dominando il lungo ed in largo per lunghi tratti nei primi due set, concedendo qualche spazio d’azione solo quando sicura di avere in mano la frazione con numeri statistici in casa novarese da far impallidire. Qualche cosa di meglio Novara l’ha fatta nel terzo arrivando addirittura ad un soffio dal vincere ma, incapace di sfruttare la doppia possibilità concessa dalle avversarie, si è arresa. Adesso, l’ultima possibilità per rimanere attaccata alla serie è sabato nel retourn match del PalaIgor ma per ribaltare il risultato l’Igor dovrà essere ben un’altra squadra.

Due set da incubo per una inconsistente Novara

Igor in campo al Palaverde con la formazione che aveva sconfitto nettamente Chieri nei quarti di finale a cui Conegliano ha risposto a sua volta con la sua migliore. L’inizio gara è caratterizzato subito da errori a ripetizione della squadra novarese che deve subire il 5-1 gialloblu. Soprattutto la fase attacco è deficitaria nella metà campo della Igor anche per le imprecisioni di Battistoni poco supportata dalla ricezione. Lavarini deve fermare il gioco sotto di 5 (8-3) ma lo stop non sortisce nulla di buono perché le azzurre vanno in apnea in tutti i fondamentali e devono subire ancora il team di Santarelli che allunga a +8 (12-4). Allora Cambi prende il posto di Battistoni ma il divario si dilata ulteriormente fino a 18-6 quando la panchina azzurra è obbligata a fermare il gioco nuovamente. Le gravi difficoltà nel campo Igor si evidenziano dal fatto che solo il nono punto novarese (18-9) è il primo ottenuto da Adams su un attacco diretto. Il set però non ha storia perché Conegliano sale 20-8 prima di lasciare un po’ di spazio a Novara che sa risalire un po’ la china per poi cedere però 25-16 in un set che l’ha vista al minimo storico del 2% di efficienza in attacco (su 9 tentativi, 4 errori e 4 muri).
Nel secondo set la solfa non cambia; l’Igor rimane in balia delle padrone di casa e in netta difficoltà subito in ricezione dove Adams, ex ben conosciuta dal team veneto, viene martellata dal servizio subendo ace in ripetizione. Lavarini allora mette in campo Carcaces al posto dell’americana ma poi deve fermare il gioco dopo una serie di errori di Karakurt che lanciano l’Imoco a +8 (12-4). La turca, frettolosa e svagata, poi viene panchinata a favore di Giovannini con Carcaces che va a operare da opposto. Novara però non dimostra di averne e quindi le padrone di casa non hanno difficoltà a tenerla lontana fino al massimo vantaggio di +9 (19-9). Prima di andarsi a prendere anche la seconda frazione però Wolosz e compagne, come era successo nel set precedente, concede qualche cosa alle novaresi che diminuiscono la differenza risalendo prima 22-17 e poi anche 23-20. L’Imoco allora decide che è ora di cambiare campo e va a chiudere 25-22.

La Igor ci prova di più ma si inceppa sul filo di lana

Nel terzo set Novara va subito in sofferenza e poco possono fare gli ingressi di Bonifacio per Chirichella e di nuovo Battistoni per Cambi. L’Imoco prende 3 punti 8-5 poi 10-7 ma l’Igor sa stare al passo ricucendo lo svantaggio fino a -1 (17-16) per poi avere un sussulto che la porta addirittura prima al pareggio (19-19) e poi grazie a Bosetti e Bonifacio guadagnarsi un doppio set point (22-24). Novara ha quindi la possibilità di riaprire il match ma Plummer e Haak annullano questa possibilità per poi andare a prendersi set e match grazie all’ennesimo erroraccio novarese (26-24).
a.m.

IMOCO – IGOR 3-0 (25-16/25-22/26-24)
Imoco: Plummer 13, RobinsonCook 12, Squarcini, De Kruijf, Gennari, De Gennaro (L), Haak 15, Wolosz 1, Lubian 11, Fahr 8. n.e. Samedy, Gray, Carraro, Pericati. All. Santarelli
Igor: Cambi 1, Battistoni, Fersino (L), Bosetti 7, Chirichella 1, Danesi 8, Carcaces 9, Karakurt 11, Bonifacio 2, Adams 1, Giovannini. n.e. Bresciani,VarelaGomez e Marelli (L) . All. Lavarini
Arbitri: Frapiccini e Luciani di Falconara

Seguici sui nostri canali