Tempo libero
fipe confcommercio

A Novara tornano i "Paniscia days"

Per tre giorni la paniscia cucinata in 30 ristoranti e 4 agriturismi di Novara e provincia con menu a prezzo unico.

A Novara tornano i "Paniscia days"
Tempo libero Novara, 14 Ottobre 2022 ore 08:00

Tornano a Novara i "Paniscia days": terza edizione dal 20 al 22 ottobre.

Dire paniscia è come dire Novara…

Per quanto conosciuto e apprezzato a ogni età, mancava tuttavia in provincia un evento dedicato a questo piatto tipicamente locale, tuttora cucinato in molti ristoranti e in tante famiglie.
Ci ha allora pensato Fipe Confcommercio Alto Piemonte che, sull’esempio di collaudate iniziative di successo come il Bagna Cauda Day di Asti, ha ideato e promosso a partire dal 2020 i Paniscia days, iniziativa che vede protagonista il saporito piatto della tradizione.
Per tre giorni, a pranzo e/o a cena, in 30 ristoranti e in 4 agriturismi si può scegliere il menu paniscia al prezzo unico di 28 euro. Ogni locale abbina alla portata principale, la paniscia appunto, altri piatti della cucina novarese e regionale, eventualmente anche le bevande sempre al medesimo prezzo.
Da segnalare la conferma del patrocinio di Slowfood Novara, che non poteva mancare per un piatto tanto slow come la paniscia, e la collaborazione con Coldiretti Novara e Vco che partecipa anche a questa terza edizione con quattro agriturismi del circuito Campagna amica e Terranostra.

paniscia days 2022 presentazione
La presentazione dell'evento

34 sfumature di... paniscia!

“E’ un’iniziativa dalle grandi potenzialità di crescita - dice Massimo Sartoretti, presidente di Fipe Alto Piemonte -. Abbiamo iniziato nel 2020 con 17 locali e ora siamo a 34, il doppio. Confidiamo, nelle prossime edizioni, di portare la paniscia anche fuori dal novarese e di arricchire di iniziative collaterali l’appuntamento. La collaborazione con Coldiretti ha portato un valore aggiunto ai Paniscia days che hanno l’obiettivo di valorizzare la buona ristorazione e le eccellenze agricole dei nostri territori. Le prenotazioni stanno già arrivando copiose e siamo certi del successo di un evento che fa della semplicità la sua caratteristica, pur se la paniscia è tutt’altro che un piatto semplice e la ricetta “vera” probabilmente non la troveremo mai”.
Ai Paniscia days è collegato il concorso fotografico “Fotografa la novaresità”: in settimana sapremo chi sono i cinque vincitori che si aggiudicano menu paniscia nei locali e salite sulla Cupola.
Info sulle pagine facebook e instagram Paniscia days e nel sito www.ascomnovara.it, dove si trovano tutti i menu. Per assaporare anche quest’anno ben ... 34 sfumature di paniscia è meglio prenotare.

 

Seguici sui nostri canali