Tempo libero
Solidarietà

A teatro per sconfiggere il sarcoma di Ewing

In scena per "Un sorriso per Luca", sul palco due compagnie

A teatro per sconfiggere il sarcoma di Ewing
Tempo libero Ovest Ticino, 21 Ottobre 2022 ore 11:31

Risate a scena aperta con l’esilarante commedia che ha fatto riaprire il sipario al cinema teatro “Ballardini” di Cameri. Sul palcoscenico due compagnie teatrali che si sono unite per l’occasione: “Nuovi Falchi” e “Compagnia dell’avellano”. La commedia, “Anche gli angeli bevono barbera”, è stata replicata in due serate a scopo benefico: tutto il ricavato è destinato a favore della ricerca sul sarcoma di Ewing sostenuta dall’associazione “Un sorriso con Luca”.

Sorrisi e allegria per sconfiggere il sarcoma di Ewing

Lo spettacolo svoltosi al Ballardini di Cameri è stato preceduto da un intervento dei fondatori dell’associazione, Flavio Porazzi e Daniela Finazzi, che hanno perso il loro figlio Luca a 22 anni a causa del sarcoma: «Ringraziamo tutte le persone che ci affiancano e ci aiutano per questa causa. Noi ci mettiamo tutto il nostro impegno, nella speranza che, un giorno non lontano, questo raro sarcoma venga sconfitto». Divertente la storia, eccellenti le interpretazioni degli attori, che hanno fatto immergere il pubblico nell’atmosfera degli anni Settanta, con il problema di una nuova strada che deve passare attraverso la proprietà di un conte e la conseguente diatriba con il sindaco. Sullo sfondo una serie di vicende sentimentali che mettono in gioco gli equilibri familiari.

Trama esilarante

A risolvere il problema sarà un antenato della nobile famiglia, che appare come fantasma per dare buoni consigli e risolvere tutte le questioni arrivando a un bel lieto fine. Questo il cast: Aldo Tunesi, Roberto Finazzi, Sabina Badina, Sonia Grigolon, Luigi Messaggi, Andrea Tunesi, Vittorio Daverio, Marcella Daverio, Katia Sansone, Massimiliano Volonté. Direzione artistica Gabriele Marineo, suggeritrice Alessia Marconi. «Un’esperienza bella e unica come questa, con due compagnie teatrali che hanno preparato uno spettacolo insieme, si deve ripetere – ha commentato Flavio Porazzi al termine delle due serate – Si sono dimostrati all’altezza della situazione, ben coordinati e molto professionali. E gli spettatori hanno apprezzato tantissimo».

Grande generosità

Divertimento che ha fatto il paio con la generosità: «Malgrado non abbiamo fatto il pienone, sono arrivate molte offerte: circa 2.300 euro in due serate. Così potremo continuare con le nostre iniziative. Non appena arriviamo a una cifra che possa sostenere un nuovo progetto, lo mandiamo avanti, contribuendo secondo le nostre possibilità. Sono gocce nel mare, ma senza gocce non c’è il mare». “Un sorriso con Luca” ha aiutato di recente una bambina di Oleggio e un bambino di Cameri. «Ora ci hanno proposto di dare un contributo per trovare degli appartamenti da mettere a disposizione delle famiglie che accompagnano i bambini a Bologna per le cure. La dottoressa Campanacci dell’ospedale “Rizzoli” ci ha detto che arrivano famiglie che non sanno dove andare e hanno bisogno di un alloggio. I prossimi fondi di “Un sorriso con Luca” andranno in quella direzione». Flavio Porazzi sottolinea: «Con questo spettacolo non abbiamo solo avuto un bel riscontro come beneficenza, ma soprattutto abbiamo visto uscire dal “Ballardini” la gente soddisfatta».

Seguici sui nostri canali