fine settimana

Cosa fare a Novara e provincia (e VCO): gli eventi del weekend del 7-8 agosto

Ecco gli eventi più interessanti del weekend.

Cosa fare a Novara e provincia (e VCO): gli eventi del weekend del 7-8 agosto
Tempo libero Novara, 06 Agosto 2021 ore 14:32

Nel weekend di sabato 7 e domenica 8 agosto 2021, cosa si potrà fare nel novarese e nel Vco? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

Gli eventi nel novarese

NOVARA - Estate novarese 2021

Sabato 7 agosto ore 21.30

Cortile Castello
MUSICAL GRAFFITI VEA, concerto jazz. Ingresso biglietto posto numerato 10 euro. A cura dell'Associazione Culturale Rest-Art

NOVARA - Estate novarese 2021

Domenica 8  Agosto, ore 21.30

Cortile Castello MUSICAL GRAFFITI UN GIARDINO INCANTATO OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ, concerto jazz. Ingresso biglietto posto numerato 10 euro. A cura dell'Associazione Culturale Rest-Art

 

NOVARA - “rEstate in Viaoxiliaquattr0”- “Que Tango”

Sabato 7 agosto ore 21
in via Nino Oxilia nell’area all’aperto
Con la compagnia “Paso a Paso” (nella foto): Lory e Marco, Jessica Nieddu, Luca Benazzi, Tiziana Granieri, Paolo Franzoni, Adolfo De Luca e con la partecipazione straordinaria di Giorgia Sallustio e Paolo Beretta; regia di Rita Mattachini e Loredana Benazzi.

NOVARA - “rEstate in Viaoxiliaquattr0”- “C’era una volta”

Venerdì 13 agosto ore 21
in via Nino Oxilia nell’area all’aperto
Cinema muto con pianista: proiezione del film di Carl Theodor Dreyer (in collaborazione con (in collaborazione con Cineforum Nord)

NOVARA -  “Le espressioni del cibo”

Fino al 19 settembre

Ultimo padiglione merci del Mercato Coperto di Novara, in viale Dante Alighieri 1 e presso il Museo Faraggiana Ferrandi di via Gaudenzio Ferrari
Organizzata dalla Società Fotografica Novarese in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il museo sopracitato l’esposizione è allestita in due sedi visitabili con ingresso libero. In entrambe sono esposte numerose stampe fotografiche di grande formato ricavate dagli scatti degli aderenti alla associazione organizzatrice, 64 negli spazi del museo (da martedì a venerdì 9-12.30, sabato 9-12.30 e 14-19, domenica 14-19) e 17 in quelli del mercato visibili da lunedì a sabato dalle 7 alle 13.30.

MIASINO - “Miasino Classic JazzFestival 2021”

Sabato 7 agosto ore 21

Villa Nigra
In scena gli otto elementi della Swingers Orchestra che vede tra le sue fila alcuni tra i più accreditati musicisti italiani: Gabriele Comeglio sax contralto, Michele Vignali sax tenore, Emilio Soana tromba, RudyMigliardi trombone, Stefano Caniato pianoforte, Delio Barone chitarra, Enrico Lazzarini contrabbasso e Stefano Peretto batteria.Prenotazione obbligatoria (biglietto a 20 euro) sul sito www.prolocomiasino.it/miasinojazz.

BORGOMANERO - “Un Paese a sei corde”

Sabato 7 agosto ore 21
Biblioteca Marazza
“Esperanto”, live con Rodolfo Cervetto, Luca Falomi e Riccardo Barbera, nell’ambito del progetto “La musica nel sangue” in collaborazione con l’Avis.

Gli Eventi nel Vco

VERBANIA–Opera “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini

Sabato 7 agosto alle 21
al Centro Eventi Il Maggiore di Verbania
La rassegna estiva propone “Gianni Schicchi”, l’opera comica in un atto del compositore toscano, con libretto di Gioacchino Forzano (accesso solo con Green Pass e biglietti da 20 a 25 euro al link https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/). Si va in scena con la regia del maestro Mauro Trombetta. Nomi importanti nel cast: Gianni Schicchi (baritono) interpretato da Mauro Trombetta; Lauretta (soprano) Anna Rita Taliento; Rinuccio (tenore) Danilo Formaggia; Zita (contralto) Giorgia Gazzola; Simone (Basso) Carlo Agostini; al pianoforte Anna Bigliardi.

MERGOZZO – Mostra d’arte "Percorsi trasversali"

Fino al 29 agosto

Porticato delle Cappelle in via Bracchio 7A
Il percorso espositivo “Germogli”, che fino al 29 agosto si snoderà negli spazi e lungo le vie del borgo tra il lungolago, il museo e la via del Sasso coinvolgendo anche l’Antica Latteria, propone come filo conduttore, specifica la nota stampa, “il mondo vegetale, come auspicio di rinascita dai momenti difficili che abbiamo attraversato” a mostra nella sua completezza potrà essere fruita gratuitamente tutti i giorni ma solo dalle 15 alle 18. Curata da Marisa Cortese dell’Associazione Siviera con la collaborazione di Elena Poletti coordinatrice dell’Ecomuseo e dei volontari del Gruppo Archeologico, l’esposizione, oltre a proporre le opere di numerosi artisti locali, ospiterà anche “HerbariumVagans” il progetto d’arte dedicato alle erbe alpine realizzato nel 2020 da Associazione Musei Ossola. Fanno parte della manifestazione, resa possibile dalla partecipazione di Comune, Pro Loco e Gruppo Archeologico di Mergozzo e inserita nella rassegna di rete “La pietra racconta” sviluppata con il Museo Granum e il Comune di Baveno con il supporto della Fondazione Comunitaria del VCO, gli eventi collaterali che si svolgeranno ad agosto nei giorni di giovedì 12, 19, 26 (info e dettagli tel. 0323 840809, museomergozzo@tiscali.it e www.ecomuseogranitomontorfano.com).

CANNOBIO – Mercatino Spazzacà
Sabato 7 Agosto

Lungolago dalle ore 9.00 alle ore 22.00.
L'evento è organizzato dall' Ass. Culturale "la Nuova Idea".
In caso di pioggia l'evento sarà rimandato.

CANNOBIO – Concerto
Sabato 7 Agosto

Lungolago ore 21,00
Sognando California
Un viaggio in musica tra le cover italiane dei grandi successi internazionali! .

CANNOBIO – Mercatino
Tutti i venerdì fino al 10 settembre
Lungolago
Bancarelle sotto le Stelle nell'incantevole cornice del Lungolago.
Si tratta di mercatini dell'artigianato, dell'antiquariato, del collezionismo e della creatività locale.
In caso di pioggia i mercatini saranno sospesi. Un viaggio in musica tra le cover italiane dei grandi successi internazionali.