A Novara si festeggia a suon di musica lo scudetto del Napoli
In piazza Puccini il concerto gratuito “Abbiamo un sogno nel cuore”
Novara si prepara ad accogliere domani, martedì 23 maggio 2023, il concerto organizzato dall’APS Napoli Novara Partenopea. Questo evento musicale, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Novara, rappresenterà una festa straordinaria per celebrare la recente vittoria del terzo scudetto da parte del Napoli Calcio, a 33 anni dall'ultima volta.
Concerto partenopeo
Novara, città e provincia terra di adozione di molti tifosi appassionati del Napoli, torna a fare festa per lo scudetto. L'appuntamento è per domani, 23 maggio, in Piazza Puccini a Novara, a partire dalle 18.30 fino alle 23.
Il concerto si aprirà con l'esibizione dei Southern Beat, duo di origini napoletane di cover musicali. Alle 20,30 sarà il momento del duo dei Foja, rappresentato da Dario Sansone, voce e chitarra, e da Gianni Schiattarella, alle percussioni.
L'evento sarà completamente gratuito, grazie all'impegno degli organizzatori nel voler offrire a tutti la possibilità di partecipare a questa festa. L'idea è nata proprio dall’APS Napoli Novara Partenopea, che ha avuto l'opportunità di conoscere Dario Sansone durante un evento a Milano e ha deciso di coinvolgerlo nella celebrazione di questo traguardo storico per il Napoli Calcio.
Il concerto sarà trasmesso in diretta su Skype in collegamento con Canale 21. Sarà un'occasione per celebrare anche il sesto anniversario dell’APS Napoli Novara Partenopea, un gruppo di amici, uniti dall'amore per le tradizioni, la cultura napoletana e il Napoli Calcio, che hanno sentito l'esigenza di riunire le "anime partenopee" residenti sul territorio novarese.
Novara - Napoli: un legame di vecchia data
"Domani Novara diventerà un po’ partenopea - commenta il presidente di Novara Partenopea Ciro Giorgio - anche se in realtà Novara da sempre è legata a Napoli. Basti pensare al Teatro cittadino, il bellissimo Coccia, che porta il nome di un apprezzato musicista napoletano, Carlo Coccia appunto, che dedicò trent’anni della sua vita artistica e non alla città di Novara. Oppure a Giuseppe Regaldi, poeta novarese che per un lungo periodo visse a Napoli, affezionandosi talmente al luogo da dedicare alcuni suoi versi alla città e alla festa dei gigli di Nola.
Poi ci siamo noi, molto napoletani e anche un po’ novaresi, con il lavoro da molti anni in città, con i figli nati a Novara, molti di noi impegnati socialmente e quotidianamente per il benessere e il miglioramento del nostro territorio, tutti grati e legati a Novara, cui abbiamo affidato i nostri sogni. Non c’è alcun dubbio, Novara è anche la nostra città".
Parole d'ordine incontro e condivisione
"L’evento - prosegue Giorgio - organizzato e sostenuto interamente dalla nostra associazione, grazie ai nostri soci, ai nostri amici che ci sono sempre vicini è caratterizzato certamente da una nostra precisa volontà di condivisione, non 'contro' ma assolutamente semmai per 'l’incontro'. Ed è anche per questo motivo che l’associazione che mi onoro di rappresentare, ha voluto una serata che non avesse carattere esclusivo, ma che fosse aperta ai nostri concittadini, o almeno a tutti quelli che senza tifo, ragioni di parte o necessità di odiare, hanno voglia di ascoltare un po’ di musica e condividere con noi l‘entusiasmo, l’allegria, la gioia in modo pacifico portando sorrisi. Che significato avrebbero d’altronde i momenti felici se non condivisi? Aggregazione, inclusione, impegno. Una cosa non esclude l’altra, anzi tutto questo fa sì che si possano mettere in campo tante azioni che nascono dall’insieme e dalla voglia di fare comunità".
"Per questo motivo - conclude il presidente del sodalizio - Club Napoli Novara Partenopea APS rivolge il suo sguardo, un pensiero, ma non solo, alle popolazioni dell’Emilia Romagna che stanno vivendo momenti difficili. Come sempre e con orgoglio la nostra comunità, nel suo piccolo, farà la sua parte. Vi aspettiamo con gioia".