Cameri: Pantera vince il "nuovo" Palio dei Rioni - IL VIDEO
La tradizionale competizione per la prima volta non si è volta in centro, scelta contestata dal Serpente, che ha deciso di disertare la gara
Il Palio degli asini 2023 è andato in scena ieri, lunedì 11 settembre, dopo tre anni di stop legato soprattutto alle restrizioni dovute alla pandemia. A tagliare il traguardo è stato il fantino Manuel Prandi con Soldatino, del rione Pantera. Secondo posto per Davide Prandi, papà del vincitore, in sella a Tremendo. Terza l'Aquila.
Servizio di Vittoria Maria Passera
Un palio che si è distinto per i cambiamenti apportati e anche per le polemiche che lo hanno preceduto.
Un discusso cambio di location
Per la prima volta la tradizionale competizione si è disputata in via Maré e non più nelle vie del centro storico su decisione del Comune e della Pro loco. Una scelta che è stata preceduta da giorni di polemiche sia tra le parti politiche sia tra i protagonisti della manifestazione.
E proprio questa scelta e l'iter che ha portato alla sua adozione hanno spinto il rione Serpente a decidere di non partecipare alla competizione disertando così la tradizionale gara e la sfilata, come spiegato in un lungo e articolato comunicato. Presenti comunque tutti e quattro i simboli dei rioni sia sul palco sia sul carro.
La sfilata
Il Palio è stato preceduto dalla sfilata dei rioni con i costumi del maestro Enzo Rossi che da piazza Dante si è diretto verso il campo di via Marè accompagnato dalle note della banda Margherita.
Il gran finale è poi andato in scena in serata con i fuochi d'artificio.