Eventi
Fine settimana

Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 14-15 maggio

Tra mostre ed escape room.

Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 14-15 maggio
Eventi Novara, 12 Maggio 2022 ore 06:13

Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 maggio, cosa si potrà fare nel novarese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

Gli eventi nel novarese

Novara - Al Broletto di Novara mostra di Bonsai
14-15 maggio

La mostra del 14 e 15 maggio, nella splendida cornice del Broletto di Novara, grazie alla disponibilità del Comune, ha l'obiettivo di far conoscere l'arte bonsai e condividere la passione per questi piccoli alberi con chi vorrà porre domande ed approfondire le proprie curiosità. Gli esemplari esposti si riferiscono alle collezioni private dei soci. Ingresso gratuito e disponibilità dei soci stessi per tutta la durata della mostra.

Trecate - "Una piccola questione di cuore"
14 maggio

Gli appuntamenti di maggio al BANTAutori, la rassegna del Sistema delle Biblioteche Associate Novarese e Ticino (www.bant.erasmo.it) si spostano alla Biblioteca Civica di Trecate, nel Salone delle Feste di Villa Cicogna (via Clerici 1) il 14 maggio alle ore 17,30 con Alessandro Robecchi e Una piccola questione di cuore (Sellerio 2022) moderato da Eleonora Groppetti. L’autore ci accompagna in una nuova indagine di Carlo Monterossi, dove "quella che potrebbe essere una storia alla Giulietta e Romeo, invece è un affare un po’ più complesso che, per la goduria del lettore, si tinge di giallo e nero" (Alberto Grandi, “Wired”).

Fara Novarese - "Il sabato del vignaiolo"
14 maggio

Sabato 14 maggio debutta anche in Piemonte "Il sabato del vignaiolo", l’evento pensato dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per incontrare operatori e winelovers.

Appuntamento all'azienda agricola Dei Cavallini, a Fara Novarese. Dalle 10.30 alle 19 saranno presenti 9 vignaioli e vignaiole: oltre alla cantina ospitante parteciperanno anche Castaldi Francesca, Massimo Clerico, La Psigula, Barbaglia, Paride Chiovini, Le Piane, Gnavi Carlo e Cieck. Sarà inoltre possibile assaggiare alcuni vini della delegazione Romagna. Alle 10.30 apriranno i banchi di degustazione, occasione di confronto diretto con i produttori che racconteranno le loro storie, il senso del lavoro e i valori in cui credono. Dalle 11 Alessandro Barbaglia, vincitore del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2021 con il libro "Scacco matto tra le stelle", allieterà la mattinata con le sue letture. Alle 15.30 il trio Quatrad si esibirà nel concerto "Musica d’altri strumenti", dove proporrà brani tradizionali piemontesi. Il Riso di Baraggia raccontato dalla famiglia Barone e interpretato dallo chef Gianpiero Cravero sarà l’ultimo appuntamento della giornata, in programma alle 17.30. Il biglietto d’ingresso alla manifestazione può essere comprato in prevendita a 20 euro, entro il 12 maggio; sarà inoltre possibile l’acquisto in loco al prezzo di 25 euro. I soci Ais, Aies, Aspi, Fisar, Onav e Donne del Vino avranno diritto a una riduzione di 5 euro. Il personale Ho.Re.Ca. è invitato a contattare l’organizzazione per ricevere l’accredito. L’azienda agricola Dei Cavallini è raggiungibile percorrendo l’autostrada A4 e uscendo a Novara oppure dall’A26 con uscita a Romagnano Sesia, dirigendosi poi in entrambi i casi verso Fara Novarese. Possibilità di parcheggio nel piazzale antistante la stazione, a 300 metri dall’azienda vitivinicola. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 339 3099412 oppure via email all’indirizzo ifivitraifilari@gmail.com.

Arona - Tredicino al via
Da venerdì 13 al 2 giugno

L'inaugurazione è fissata per il prossimo venerdì 13 maggio e le giostre ci saranno fino al 2 giugno in piazzale Moro.

Galliate - Escape Room al Castello
Dal 13 maggio

L'evento è organizzato dalla Delegazione Fai Novara, in collaborazione con Adventum Escape Room, e si svolgerà dal 13 al 22 maggio.

A Galliate il Fai propone "Hamunaptra: il giudizio di Thoth", un viaggio verso un'altra dimensione che farà arrivare i partecipantri fino nell'antico Egitto: i giocatori avranno 40 minuti per superare tutte le prove e tornare sani e salvi.

Vco

Verbania - "Einstein - The dark matter"
sabato 14 maggio

Sabato 14 maggio alle 21 va in scena l'anteprima nazionale dello spettacolo "Einstein - The dark matter", con Raphael Bianco e la sua compagnia EgriBiancoDanza nel nuovo appuntamento della stagione IPuntiDanza 2021/2022.

"Einstein -The dark matter" è la terza tappa di Ergo Sum, un progetto dedicato a grandi pensatori della nostra civiltà (Montaigne, Leonardo, Cartesio ed ora Einstein) che in qualche modo hanno esplorato il concetto di esistenza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter