Eventi
Fine settimana

Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 30 aprile 1 maggio

Street food e mercatini.

Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 30 aprile 1 maggio
Eventi Novara, 28 Aprile 2022 ore 06:02

Nel weekend di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, cosa si potrà fare nel novarese e Vco? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

Gli eventi nel novarese

Novara - Street Food
29-30-1

Dal 29 aprile al 1° maggio arriva a Novara la festa mercato "Sapori di primavera in città".

L'appuntamento è in piazza Puccini dalle 9 alle 20: tre giorni dedicati ai prodotti tipici delle aziende agricole, laboratori del gusto, mercatino dell'artigianato e benessere, street food e musica di strada. Non mancheranno inoltre spazi dedicati all'animazione per i bambini e laboratori creativi per realizzare mandala di fiori.

 

Casalino - "Cascinar... mangiando"
1 maggio

Domenica 1° maggio a Casalino torna l'appuntamento con "Cascinar... mangiando", l'escursione gastronomica di 16 chilometri in bicicletta, con l'inaugurazione della pista ciclabile intitolata a Carlo Grossini.

Il programma della giornata:

ore 8.30/9: accoglienza e iscrizioni (c/to Ufficio turistico di Casalino di via Prealba);
ore 9.10: partenza per la Cascina Borghetta Vecchio. Arrivo alle 9,45 prima colazione servita nelle vicinanze, a cura dell’associazione "Altrochefeste" di Cameriano;
ore 11: partenza per la Cascina Lola. Arrivo alle 12 e consumazione del primo piatto, a cura dell’associazione "Casalino Eventi";
ore 12.45: partenza per la Cascina Boscaccio di Orfengo. Arrivo alle 13.30 e consumazione presso l’attiguo oratorio di un secondo piatto e caffè a cura dell’oratorio Anspi di Orfengo;
ore 15: messa di ringraziamento. A seguire, saluti e partenza.
Preiscrizione obbligatoria entro giovedì 28 aprile presso il Comune (tel. 0321.870112/870942). La quota d’iscrizione è di 13 euro e comprende - oltre alle diverse consumazioni lungo il tragitto - anche il premio di partecipazione (5 euro per i bambini fino ai 12 anni).

 

Oleggio - concerto in aiuto delle scuole filippine
30 aprile

L’associazione Vox Organi Aps, la Pro loco di Oleggio, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Oleggio presentano "Una via per la Luce", concerto tributo a Ennio Morricone, Astor Piazzolla e Franco Battiato, spaziando tra le più rappresentative composizioni dei tre musicisti. Eseguiranno i brani la Poli Orchestra Elettroacustica composta da 20 musicisti, molti di loro già laureati in Conservatorio, (4 violini,2 viole,2 violoncelli, oboe, flauto, timpani percussioni e marimba, batteria, basso, chitarra pianoforte e due voci soliste) L’orchestra sarà diretta dal compositore Giovanni Loddo che ne ha scritto gli arrangiamenti e l’orchestrazione. Appuntamento sabato 30 aprile alle 21 in teatro comunale.

Vco

Omegna - Burger & Street Food Festival
29-30-1

Omegna torna il cibo di strada. Dal 28 aprile al 1° maggio sul lungolago Antonio Gramsci appuntamento con il Burger & Street Food Festival.

Al centro della manifestazione i migliori street food internazionali e non solo; gli operatori proporranno una vasta gamma di cibi di strada: paella, pita greca, hamburger, arrosticini, panzerotti, arancine, cannoli alla siciliana, fritture di pesce, dolci, bomboloni, carni grigliate, bbq americano, birre artigianali e tanto altro. Tutti i menù degli operatori presenteranno il giusto connubio tra il gusto dei sapori di una volta e la curiosità di provare pietanze rivisitate in chiave moderna, preparate sapientemente da autentici gourmet su ruote. Spazio anche ai migliori birrifici artigianali.

 

Vogogna - Mercatini nel centro storico e pranzo al Castello
1 maggio

L'evento è organizzato dall'associazione Acoi, in collaborazione con Comune e associazione "A casa di Alice".

Il programma della giornata prevede: aperi-pranzo nei giardini del Castello (costo 10 euro, su prenotazione chiamando il 339.2545830); mercatini nel centro storico, con artigiani, hobbisti, aziende agricole e artisti in mostra tra le vie del borgo medievale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter