Novara e Vco

Cosa fare a Novara e provincia nel fine settimana: gli eventi del 17 e 18 agosto

Le proposte per questo weekend di ferragosto tra gastronomia, musica e altro ancora

Cosa fare a Novara e provincia nel fine settimana: gli eventi del 17 e 18 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualche spunto utile per trascorrere il fine settimana nel Novarese e Vco.

Nelle foto una precedente serata dell'Arona in Musica.

Gli eventi

Ferragosto vicolunghese
Sabato 17 e domenica 18 agosto

A Vicolungo in dirittura d'arrivo l'appuntamento con il "Ferragosto vicolunghese" organizzato dalla Pro loco iniziato mercoledì 14 agosto. Si prosegue fino a domenica 18 con serate a base di musica e buon cibo. Sabato 17 guancia di manzo e dolce a 15 euro e tributo agli 883 con 883nd. Ultima serata domenica 18 con la paniscia a 6 euro e musica con 4 Dance e Angelo Cutaia.

 

Patronale a Borgo Ticino
Sabato 17 e domenica 18 agosto

Gran finale anche per la Festa patronale a Borgo Ticino organizzata dalla Pro loco: sabato 17 agosto alle 19.30 cena con specialità di pesce (prenotazione obbligatoria al 3480058373) e musica con dj Luigi; domenica 18 agosto ore 19.00 cena specialità pinsa e alle 22 estrazione della sottoscrizione a premi. Durante la festa sarà attivo il Luna Park in piazza della Pace. Tutte le sere sono previste salamelle, fritto.

 

Ferragosto con l'Aib a Nebbiuno
Sabato 17 e domenica 18 agosto

Nell'ambito della festa "Ferragosto tutti insieme…all'Aib" promossa dalla Squadra Aib di Nebbiuno e del Vergante Odv, con il patrocinio del Comune di Nebbiuno, appuntamento in frazione Corciago di Nebbiuno (Madonna della Neve) fino al 18 agosto. Un evento dal nobile scopo: quello di raccogliere fondi da destinare alle preziose attività dei volontari al servizio del territorio, in particolare per l'acquisto di un nuovo mezzo attrezzato. Il programma del weekend prevede sabato 17 dalle 19.30 specialità stinco e musica live con Queen Tribute; domenica 18 agosto specialità trippa musica live con la Shary Band.

 

Lesa - Mercatini di Natale
Sabato 17 agosto

"Mercatini di Natale" in versione estiva domani, sabato 17 agosto, sul lungolago di Lesa dalle ore 10 fino alle 23.30. L’evento è organizzato da "La Corte dei Creativi" con il patrocinio del Comune di Lesa. Alla musica e all'intrattenimento ci penserà Lesa Web Radio.

 

Novara - Visite alla Cupola
Sabato 17 e domenica 18 agosto

Anche questo weekend sarà possibile partecipare alle visite guidate con la salita al monumento antonelliano, simbolo della città di Novara. Un'iniziativa possibile grazie a Comune di Novara, Atl Terre Alto Piemonte e Kalatà - l'impresa culturale che ha messo in sicurezza i camminamenti e soggetto gestore. Con i suoi 121 metri di altezza, 126 se si conta la statua del Cristo Salvatore - realizzata in bronzo ricoperto di lamine d'oro e alta quasi 5 metri, opera di Pietro Zucchi - la Cupola è un'icona, un simbolo audace e inconfondibile, ben visibile da ogni scorcio della città e - dal 27 settembre 2021 - accessibile attraverso camminamenti solitamente esclusi dai circuiti tradizionali di visita. I due percorsi di visita permettono di raggiungere 75 e 100 metri di altezza, percorrere le scale all'interno del campanile dell'Alfieri, raggiungere la famosa Sala del Compasso e iniziare l'ascesa verso la guglia attraverso spettacolari passaggi aerei. QUI per dettagli e biglietti.

 

Orta San Giulio - Concerti di Mezzogiorno
Sabato 17 e domenica 18 agosto

Continua l’itinerario musicale dei Concerti di mezzogiorno di Orta San Giulio arrivati alla 29ª edizione. Un percorso musicale nell’intento di diffondere la musica dal vivo nelle tante realtà che oggi la rappresentano. La rassegna prosegue fino al 24 agosto. Ingresso libero, gradita la prenotazione: 375 61 73 872. Sabato 17 alle 12 appuntamento a casa tallone sull’isola di San Giulio con “La musica tra parole e immagini" per corno oboe e pianoforte: a esibirsi il Trio Calliope. Domenica 18 agosto alle 12 nei giardini di villa Bossi a Orta San Giulio “Jazz On Broadway per sax” piano e contrabbasso con il trio Claudio Guida. Alle 17 nella sala di rappresentanza del Comune di Orta San Giulio la conferenza “Canzoni antifasciste nel centenario della morte di Giacomo Matteotti”, relatori Cesare Bermani Tiziana Oppizzi e Claudio Piccoli

 

Arona in Musica
Sabato 17 agosto

Sabato 17 agosto alle 21 nell'ambito della rassegna "Arona in Musica" appuntamento in piazza San Graziano con il concerto “Abba Time” tributo agli Abba. L’evento si inserisce nel calendario degli appuntamenti estivi realizzati da Comune di Arona, Pro Loco Arona, Confcommercio Alto Piemonte e Croce Rossa Italiana Arona. Ingresso gratuito.

 

Arona - Mercatino degli hobbisti
Domenica 18 agosto

Si rinnova l'appuntamento con il Mercatino degli hobbisti sul lungolago Nassiriya con numerose e folkloristiche bancarelle. Alcuni espositori del “Mercatino della Creatività” esprimono le loro arti anche durante le ore del mercatino. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Mani Magiche

 

Verbania - Festa alpina
Sabato 17 e domenica 18 agosto

Per chi ha voglia di spostarsi sul Lago Maggiore, imperdibile l'appuntamento con la tradizionale Festa Alpina a Suna (Verbania) a Madonna di Campagna. Sabato dalle 19.30 spezzatino di cinghiale e polenta cotta su fuoco a legna, domenica risotto radicchio e toma. Tutte le sere poi, a partire dalle 19.30, pastasciutte, fritto misto di mare, grigliate miste, bistecche alla milanese, contorni misti e dolci nostrani, buon vino e tanta voglia di stare insieme. È consigliata la prenotazione al numero 340.8850991.

 

Stresa Festival
Sabato 17 e domenica 18 agosto

Sabato 17 si rinnova l'appuntamento con la 63esima edizione di Stresa Festival, nella sua accezione tradizionale, con il concerto de Il Giardino Armonico, prestigioso ensemble di musica barocca diretto da Giovanni Antonini che nell'occasione, su musiche di Haydn e Vivaldi, ospiterà il violinista russo Dmitry Smirnov. Domenica 18 la compagnia vocale e strumentale La Tempête, fondata e diretta da Simon-Pierre Bestion, presenterà Vespro, A Jubilant Sound Experience, ripresa del capolavoro di Monteverdi Vespro della Beata Vergine che promette un’immersione sensoriale dell'ascoltatore al centro di una potente materia sonora. Info e biglietteria: info@stresafestival.eu; 0323.31095. Prezzi biglietti: da 10 a 90 euro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali