Weekend

Cosa fare a Novara e Provincia nel fine settimana: gli eventi del 24 e 25 agosto

Davvero tante le proposte, tra gastronomia, musica e tanto altro

Cosa fare a Novara e Provincia nel fine settimana: gli eventi del 24 e 25 agosto
Pubblicato:

Qualche spunto utile per trascorrere il fine settimana nel Novarese e Vco.

Nelle foto una precedente serata dell'Arona in Musica.

Gli eventi

Pernate - Festa Madonna del Bosco
Dal 23 al 25 agosto

Festa della Madonna del Bosco a Pernate, Novara, dal 23 agosto al primo settembre organizzata dalla Pro loco Pernate "I 4 Cantoni" e dalla parrocchia. Il 23 alle 21 sul sagrato della chiesa, intrattenimento con artisti di strada. Punto ristoro con salamelle e patatine fritte. Il 24 conclusione della processione sul sagrato della chiesa. Omaggio alla Madonna del Bosco degli sbandieratori e musicisti di S. Damiano d'Asti. Rinfresco offerto dal Tendone. Il 25 dalle 16 sul sagrato della chiesa: mercatino hobbisti, giochi di una volta, pozzo San Patrizio, punto ristoro con patatine fritte. Area Tendone: passeggiata con i pony. Piazza f.lli Bandiera: gonfiabili per bambini. Dalle 19 alle 24 in via don Sandrino, Pizzamania in strada con intrattenimento musicale.

 

Oleggio - Festa della Sacra Famiglia al Motto Grizza
Fino al 27 agosto

E' iniziata il 22 agosto la festa della Sacra Famiglia in frazione Motto Grizza. Il programma prevede serate musicali con un piatto tipico diverso ogni sera, oltre al consueto menù proposto dai Ranabok dal Mot, al centro Rugolotto, in via Alzate. Venerdì 23 agosto sul palco l'orchestra Panna e fragola e dalla cucina fegato alla veneziana; il 24 agosto protagonista la band "Non plus ultra" e sul tavolo antipasto di mare e orecchiette al ragù di pesce. Domenica 25 agosto serata musicale con la band Lorenzo e Ileana, piatto della serata trippa con i fagioli e alle 16 la santa messa con incanto delle offerte. Lunedì 26 agosto serata musicale con Alex Biondi e lasagne come specialità; martedì 27 agosto i festeggiamenti si concludono con la serata giovani "ToMottoLand" musica e apericena per tutti. Per info e prenotazioni 3383895128, le serate si svolgeranno anche in caso di maltempo.

 

Borgolavezzaro - Sagra del Gorgonzola
Sabato 24 e domenica 25 agosto

Sabato 24 e domenica 25 agosto a Borgolavezzaro torna la Sagra del gorgonzola nel cortile di Palazzo Longoni. I sapori locali saranno accompagnati dalla musica dal vivo: sabato con Angela Band e domenica con Milly e una notte. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Borgolavezzaro, con il patrocinio del Comune. Informazioni e prenotazioni: 338.9570674.

 

Casalbeltrame - Festa patronale di San Novello
Fino al 26 agosto

Torna a Casalbeltrame l'appuntamento con la festa patronale di San Novello all'area feste adiacente la chiesa grazie alla Pro loco di Casalbeltrame. Dal 23 al 26 agosto tutte le sere dalle 20 apertura banco beneficenza e tensostruttura dove funzionerà la cucina con un ricco menu: paniscia, lumache, alborelle e rane fritte, tutte le sere. Per quanto riguarda le proposte ludiche e musicali sabato 24 alle 15 torneo di calcio balilla per ragazzi e giochi per i bambini a seguire merenda per tutti offerta dalla Pro loco; mentre alle 21.30 serata musicale con la band 4 Dance; domenica 25 alle 15 torneo di calcio balilla per adulti. Alle 21 esibizione delle allieve della scuola di canto Canto Io di Annalisa De Mizio di Galliate. Alle 21.30 serata musicale con la band Completamente Nucleari Tribute Band - Tributo ai Pinguini Tattici Nucleari e Tommaso Paradiso. Il 26 alle 21.30 serata musicale con la band Deviazioni Spappolate - Tributo a Vasco.

 

Oleggio Castello, Vinzaglio e Verbania - Castelli aperti
Domenica 25 agosto

Prosegue "Castelli Aperti", la rassegna che permette di scoprire il patrimonio artistico, culturale e storico del Piemonte attraverso le sue dimore storiche. Anche domenica 25 agosto sarà possibile visitare oltre 60 beni storici - ville, castelli, musei e palazzi - ubicati su tutto il territorio piemontese. L'iniziativa, sostenuta dalla Regione Piemonte, permetterà ai visitatori di scoprire antiche dimore spesso chiuse al pubblico in aree geografiche contigue in modo da organizzare un itinerario su misura in un'unica giornata.

Nel novarese gli appuntamenti sono due: al Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello visite guidate su prenotazione al mattino. Ingresso: 15 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0322.53713, 335.6121362; contact@castellodalpozzo.com;

al Castello di Vinzaglio aperto solo su prenotazione contattando il numero 346.7621774.

Nel Vco, invece, l'appuntamento è a Villa Taranto a Verbania, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Per informazioni: 0323.502372; ente@villataranto.it. Ingresso 13 euro

 

Paruzzaro - Scampagnata d'agosto
Dal 23 al 25 agosto

A Paruzzaro è tempo di "Scampagnata d'agosto", l'evento, alla sua 46esima edizione, organizzato da Pro loco. All'area feste in via San Marcello tre giorni di specialità gastronomiche e tanta musica. Cena dalle 19.30 e musica dalle 21.30: il 23 con Clemente Zeta Band, il 24 con Maestro Vitali - Ballo liscio, il 25 con l'Orchestra Nunzia Tulipano. Domenica 25 anche possibilità di pranzo su prenotazione con menù fisso a 25 euro.

 

Suno - Festa dell'uva fragola
Sabato 24 agosto

Si conclude la lunga festa dell'uva fragola a Suno iniziata il 16 agosto. Un appuntamento organizzato anche quest'anno con grande impegno dalla Pro Mottoscarone. Venerdì 23 il menu prevede come piatto speciale gnocchi con gorgonzola e polenta con patatine e la musica della CiscoBand 883 - Tribute Band; chiusura sabato 24 con stufato di polenta e Dream Came True - Serata giovani - Dj F. Manzoni e Dj Imrox. Info e prenotazioni al 342 0445014.

 

Massino Visconti - Itinerari organistici
Domenica 25 agosto

Domenica 25 agosto nella chiesa parrocchiale di Massino Visconti, alle 21, Concerto di inaugurazione dell'organo dopo i lavori di restauro. Protagonista Christian Tarabbia, direttore artistico di Sonata Organi. La serata si inserisce nella rassegna "Itinerari organistici", una nuova stagione con numerosi appuntamenti che si protrarrà fino a metà settembre, presentando organisti italiani e internazionali in un cartellone ricco di appuntamenti e di novità.

 

Laveno Mombello - LagoMaggioreMusica
Domenica 25 agosto

A chiudere in bellezza il festival LagoMaggioreMusica, trentesima edizione della rassegna organizzata organizzata da Gioventù Musicale d'Italia sulle due sponde del Verbano, sabato 24 agosto nel Chiostro di Palazzo Perabò di Cerro di Laveno Mombello, sarà un evento davvero imperdibile: Fabrizio Meloni, uno dei massimi esponenti del concertismo internazionale e primo clarinetto solista dell'Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, dialogherà con la band Musica da Ripostiglio, formazione pop-swing che negli ultimi anni ha collaborato con alcuni fra i maggiori registi e attori del panorama italiano. Prima del concerto si brinderà ai 30 anni del festivall. I biglietti dei concerti costano 15 euro; ridotto 12 euro (over 65 e under 25); ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni. I biglietti sono acquistabili online su Vivaticket e la sera stessa del concerto a partire da un'ora prima dell'inizio dell'evento. Per informazioni e prenotazioni: 333.3589577.

 

Stresa Festival
Domenica 25 agosto

La 63esima edizione di Stresa Festival, nella sua accezione tradizionale, ha avuto inizio il 17 agosto con il concerto de Il Giardino Armonico, prestigioso ensemble di musica barocca diretto da Giovanni Antonini. Questo weekend, domenica 25, il ricco cartellone di Stresa Festival 2024 avrà come protagonisti la pianista russa Yulianna Avdeeva, vincitrice nel 2010 del Concorso Chopin di Varsavia che eseguirà un programma musicale diviso tra Chopin e Prokof’ev;

 

San Maurizio d'Opaglio - Concerti di Mezzogiorno
Sabato 24 agosto

Ultimo appuntamento, sabato 24 agosto, alla Lagna di San Maurizio d'Opaglio (Giardino Finestra sul lago), con i "Concerti di mezzogiorno", arrivati alla 29° edizione. Orta e il suo lago diventano cornice ideale per coniugare storia e musica. Un percorso musicale nell'intento di diffondere la musica dal vivo nelle tante realtà che oggi la rappresentano. Sabato toccherà al Duo Flamenco composto da Angela Centola e Roberto Margaritella. Ingresso libero, è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 375.6173872 o ass.mus.orphee@gmail.com.

 

Baveno - Sapori di lago
Fino al 2 settembre

Il 22 agosto a Baveno ha preso il via "Sapori di lago", la rassegna gastronomica dedicata alle ricette della tradizione a base di pesce di lago. L'evento è organizzato dall'associazione Cuochi alto e basso novarese e Vco con il patrocinio del Comune di Baveno. Per informazioni e prenotazioni: 338.4330904.

 

Omegna - Festa di San Vito e fuochi
Sabato 24 agosto

Dal 24 agosto al 2 settembre a Omegna torna l'appuntamento con la Festa di San Vito, con concerti, mercatini, eventi culturali e il grande spettacolo dei fuochi d'artificio musicali sul lago in programma domenica 25 agosto e domenica 1 settembre alle 21. Tutte le sere presso l'oratorio Sacro Cuore sarà allestito il punto ristoro, Cittadella del Gusto, con piatti tipici e serate a tema. Inoltre la Fabbriceria della Collegiata Sant'Ambrogio presenta l'apertura della "salita al campanile" dove sarà possibile scoprire alcune particolarità del campanile e di godere una suggestiva prospettiva su Omegna.

 

Sagra della patata Montecrestese
Dal 22 al 26 agosto

La Sagra della Patata di Montecrestese nell'anno del suo trentesimo anniversario torna con un’edizione ricca che terrà compagnia a tante persone dal 22 al 26 agosto. Domenica 25 agosto è prevista la performance della DJ Giada Brincé. Tutte le sere musica dal vivo con Dj Set di Bunny, Dj Veleno, Alessandro Gallo & Michele Guaglio Duo, The Others e gran finale con By Tanza. Venerdì 23 agosto, apre il Ristorante con servizio ai tavoli e alle ore 21:30 prima Serata danzante con l’orchestra Stefano Teruggi. Sabato 24 agosto, per la prima volta in Ossola, spettacolo emozionante di Fontane Danzanti con acqua, luci e suoni, che sarà visibile anche da lontano; spettacoli amarcord con i vinili di Piero Pratesi e gli Anni 80 con gli Yabadabadu. Domenica 25 agosto il concerto evento dei Pentagrami, la band ossolana che celebra i suoi 20 anni di carriera insieme ai 30 della Sagra. Sarà presente anche Salvatore Ranieri, il Cantante della Solidarietà. Lunedì 26 agosto, l’esibizione dell’Orchestra spettacolo di Omar Codazzi e della Scuola di Fisarmonica dei Fisarmonicisti Ossolani.

 

Santa Maria Maggiore - Sentieri e Pensieri
Fino a domenica 25 agosto

In dirittura d'arrivo il festival "Sentieri e Pensieri", organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretto da Bruno Gambarotta. Venti appuntamenti con ospiti di prestigio. QUI tutti i dettagli e il programma completo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali