Appuntamenti

Così Trecate si è immersa nell'atmosfera natalizia tra luci, alberi e canti

Tanti i momenti che hanno preso forma in piazza Cavour, dove è avvenuta anche la premiazione del concorso “Piccoli artisti crescono…"

Così Trecate si è immersa nell'atmosfera natalizia tra luci, alberi e canti
Pubblicato:

E’ stata preceduta dal classico conto alla rovescia, nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre, l’accensione dell’albero di Natale allestito, a cura della Città di Trecate, in piazza Cavour.

L'accensione dell'albero

La cerimonia, accompagnata dalle note in filodiffusione con il supporto tecnico dell’associazione “Line-Out”, si è svolta alla presenza del sindaco Federico Binatti, del vicesindaco Rossano Canetta, degli assessori Rosa Criscuolo e Alessandro Pasca e dei consiglieri Mattia Felicetta e Tiziana Napoli.

Premiate le scuole

Il ritrovo, che ha segnato il via delle iniziative organizzate dall’Amministrazione e dalle associazioni trecatesi per tutto il periodo natalizio, è stata anche l’occasione per premiare gli studenti delle Scuole primarie trecatesi che hanno partecipato alla dodicesima edizione del concorso “Piccoli artisti crescono…” curato dal Settore Cultura del Comune, ai quali, dopo la lettura delle motivazioni da parte del sindaco, sono stati assegnati fondi da reinvestire per le attività didattiche svolte dalle varie classi (150 euro ai primi classificati e 100 ai secondi).

unnamed - 2023-12-11T150658.535
Foto 1 di 4
unnamed - 2023-12-11T150627.873
Foto 2 di 4
unnamed - 2023-12-11T150621.968
Foto 3 di 4
unnamed - 2023-12-11T150702.877
Foto 4 di 4

Primo premio nella Sezione racconto per la V A della “Rodari” e primo premio per la IV C della “Don Milani” nella Sezione disegno. Secondo posto per la V B della “Don Milani” nella Sezione racconto e per la IV E della “Rodari” nella Sezione disegno.

A tutti i presenti, grazie ai volontari della Pro Loco, è stata offerta una merenda con cioccolata calda.

Il viale degli alberi e la casetta di Babbo Natale

Nel corso della cerimonia di accensione dell’albero di Natale i volontari della Pro Loco hanno presentato “Il viale degli alberi di Natale” che conduce alla cassetta della posta di Babbo Natale, "nella quale – spiega il presidente Armando Mazza – i bambini potranno imbucare le loro letterine, che saranno poi ritirate il 17 dicembre prossimo per essere destinate a Babbo Natale. Gli alberelli del viale sono stati come sempre addobbati dagli alunni delle Scuole primarie trecatesi".

Il progetto "Una luce in città" di Pro loco e Pio Consorzio “San Giuseppe”

"Un grandissimo lavoro di valorizzazione delle nostre tradizioni culturali e del loro radicamento nella nostra città". Il sindaco Binatti ha commentato con queste parole la presentazione dell’edizione 2023 del progetto “Una luce in città” che i volontari della Pro Loco e del Pio Consorzio “San Giuseppe” hanno ufficialmente presentato nel pomeriggio di venerdì 8, in piazza Cavour e che prevede la realizzazione di presepi all’aperto.

"Quest’anno – rimarca il sindaco interesserà tutti i quartieri trecatesi. Ringrazio pertanto le due associazioni e tutte le persone che, attraverso questa iniziativa, contribuiscono direttamente da anni a impreziosire le nostre vie e le nostre piazze nel segno di uno dei simboli più significativi del Natale".

Il concerto della Ex_Novo Christmas Band

Gli appuntamenti sono proseguiti sabato 9, quando Piazza Cavour è stata riscaldata dalle note festose della “Ex_Novo Christmas Band”, con una formazione corale a cura dell’associazione Culturale Ex_Novo Aps, che ha proposto le melodie più note della tradizione natalizia. "L’iniziativa – ricorda l’assessore al Commercio Rosa Criscuolo – è stata organizzata dalla Città di Trecate e rientrava nel cartellone di appuntamenti predisposto dall’Amministrazione in collaborazione con le associazioni locali".

unnamed - 2023-12-11T150804.030
Foto 1 di 3
unnamed - 2023-12-11T150755.915
Foto 2 di 3
unnamed - 2023-12-11T150750.441
Foto 3 di 3

Al termine del concerto l’Amministrazione ha voluto incontrare le associazioni culturali e di volontariato sociale cittadine per un momento augurale e ringraziarle per il lavoro svolto quotidianamente a favore della comunità.

Seguici sui nostri canali