Centinaia di opportunità per trascorrere un weekend indimenticabile nel novarese.
Eventi in programma
Novara – Corsa dei Babbi Natale
21 dicembre
Il Comune di Novara, insieme ad Asi, Coni e alla provincia di Novara, in collaborazione con l’associazione Neon, organizza la tradizionale Corsa dei Babbi Natale. L’evento si svolgerà domenica 21 dicembre, con un percorso cittadino di circa 5 chilometri, aperto a tutti.
Il ritrovo è fissato per le 9 in piazza Martiri, con le iscrizioni. La partenza avverrà alle 10 dalla Ztl davanti a piazza Martiri.
Romentino – Corri un Natale speciale
20 dicembre
Il Comune di Romentino, in collaborazione con l’associazione Nonnoboi e l’associazione Bellirun, presenta “Corri un Natale… speciale”. L’evento si svolgerà sabato 20 dicembre, con ritrovo alle 14 presso il centro Pio Occhetta e partenza alle 15. Sarà una camminata, con due percorsi: uno di 3 km e uno di 6 km.
Al termine, sarà offerta una merenda con cioccolata calda e biscotti. L’iscrizione è gratuita o a offerta libera a favore dell’associazione Nonnoboi.
Arona – Ballando insieme al Palagreen
21 dicembre
Il Palagreen di Arona ospiterà “Ballando insieme al Palagreen”, un evento dedicato alla musica e alla socializzazione. Gli appuntamenti si terranno domenica 7 e 21 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00, in via Monte Zeda 3.
Arona – I sabati della medicina
20 dicembre
Il ciclo “I sabati della Medicina 2025/26” torna con un focus su tematiche sanitarie di rilevanza. Il 20 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00, presso l’Aula Magna del Comune di Arona, saranno trattati temi come la calcolosi della colecisti, la patologia tiroidea e il tumore della mammella.
Le relazioni saranno tenute da esperti del settore:
1) Calcolosi della colecisti e complicanze associate, relatrice Dott.ssa Valentina Riggio, Chirurgo Ospedale di Borgomanero.
2) Patologia tiroidea: dalla diagnosi alla cura, relatore Dott. Eugenio Greco, Chirurgo Ospedale di Borgomanero.
3) Tumore della mammella: novità nel trattamento chirurgico, relatore Dott. Ermanno Zitelli, Chirurgo Ospedale di Borgomanero.
Introduzione a cura del Dott. Carlo Socci, Direttore Dipartimento Chirurgico, Direttore Uoc Chirurgia Generale ASL NO – Ospedale di Borgomanero.
Arona – Mercatino degli hobbisti
21 dicembre
Il Mercatino degli hobbisti si svolgerà lungo il lungolago Nassiriya, con una varietà di bancarelle folkloristiche. L’evento è organizzato dall’Associazione Mani Magiche, che propone prodotti artigianali diversificati: lavori in legno, vetro, pittura, bigiotteria e creazioni in stoffa e lana. Alcuni espositori del “Mercatino della Creatività” mostreranno le loro abilità anche durante il mercatino.