Grande festa a Novara per l'inizio dei Mondiali di Hockey pista
Sabato 7 settembre tanti colori, volti nuovi e molta gioventù per la sfilata delle venti nazionali Under 19
Grande festa a Novara per l'inizio dei Mondiali di Hockey pista. La sera precedente, venerdì 6 settembre, a Roma in piazza di Spagna ha avuto luogo la cerimonia inaugurale dei World Skate Games, grande evento che vede appunto Novara protagonista per quanto riguarda l'Hockey pista.
(Ampio servizio sul Corriere di Novara di lunedì 9 settembre)
Grande festa a Novara per l'inizio dei Mondiali di Hockey pista
Momento di festa e di emozioni è quello che è andato in scena nel pomeriggio di sabato 7 settembre 2024 nel centro storico di Novara.
La prima cerimonia di apertura (la seconda si terrà domenica 15 settembre prima dell’inizio delle gare Senior e femminile) ha segnato l'avvio delle partite del torneo di hockey riservato alle formazioni Under 19 e ha visto le 20 nazionali sfilare per il centro cittadino, sventolando le loro bandiere. Il tutto accompagnato dal ritmo dei percussionisti della “Stomp Groove band” e dalla mascotte Wolf Skate, il simpatico lupacchiotto scelto come immagine dei World Skate Games Italia.
Il corteo è poi confluito in piazza Repubblica, all’ombra del Duomo, dove Antonio Aguiar, da Macao, vice presidente del Comitato Tecnico Hockey Pista di World Skate Games, e Daniel Martinazzo, che proprio nel 1984 conquistò la medaglia d’oro con l’Argentina, hanno dato ufficialmente il via alla rassegna iridata.
Il vicesindaco Ivan De Grandis, con la fascia tricolore, e il presidente del Comitato organizzatore locale Daniele Andretta, sul palco, hanno esternato tutto l’orgoglio della città per un momento storico.
Uno a uno sono saliti poi i portabandiera, con Giovanni Tagliapietra a sventolare quella italiana. Infine, la formula di rito del giuramento degli atleti, compito toccato al capitano della nostra Under 19, Paolo Colamaria, e del giuramento degli arbitri.
Domenica 8 settembre 2024 si sono già svolte le prime partite del torneo di hockey riservato alle nazionali Under 19, che proseguirà fino al prossimo weekend.
Per seguire la rassegna è attiva una App (https://apps.apple.com/it/app/mondiali-hockey-novara/id6670214596), per ora solo per Apple, a breve anche per Android.