International Folk a Galliate: sabato 1 si aprono le danze

Tantissimi gli appuntamenti il 18° Raduno che vede il gruppo “Manghin e Manghina” festeggiare anche il 50° anniversario di fondazione

Pubblicato:

E’ ormai tutto pronto per il 18° Raduno Folkloristico internazionale che si terrà a Galliate da sabato 1 a domenica 9 luglio con i gruppi provenienti da Calabria, Grecia, Moldavia, Nuova Zelanda e Ucraina. Un momento importante per il Gruppo Folkloristico Manghin e Manghina che quest’anno festeggia anche il 50° Anniversario di fondazione il 35° anno di Raduni Folkloristici.

Dall'1 al 9 luglio

Soddisfatto il sindaco Claudiano di Caprio che invita i galliatesi e no a partecipare alla manifestazione: «Sarà una settimana di danze che raccontano armonie di luoghi lontani. Dal 1° al 9 luglio vi aspettiamo al 18° Raduno Folkloristico Internazionale al Castello Visconteo Sforzesco. Grazie al Gruppo Folkloristico Manghin e Manghina per l'enorme lavoro e impegno profusi. Grazie alle associazioni di Galliate, ad Atl Terre dell'Alto Piemonte, Regione Piemonte, Provincia di Novara, Pro Loco di Galliate, Unione Folclorica Italiana, Associazione fra i gruppi Folkloristici della Regione Piemonte e agli sponsor».

Si unisce all’invito anche Mirko Lombardo della Pro Loco: «Dopo 4 anni, come Gruppo Folkloristico “Manghin e Manghina”, finalmente, riusciamo a tornare ad organizzare uno degli eventi più storici e unici della nostra città, capace di attrarre centinaia di persone per gustarsi colori, lingue e sapori dei diversi continenti. I gruppi che ospiteremo saranno: Greco, Italiano, Neo Zelandese, Moldavo e Ucraino».

E ancora: «Un sentito ringraziamento a tutti i volontari che fanno parte del nostro gruppo e del comitato del raduno, alla Regione Piemonte, alla Provincia di Novara, al Comune di Galliate, all’Agenzia Turistica Locale Novarese, alla Pro Loco Galliate, all’Unione Folclorica Italiana, allo IOV Italia Section Partner Unesco, a tutti gli sponsor e a tutti coloro che collaboreranno per la riuscita della manifestazione. L’ingresso è gratuito, partecipate, partecipate e partecipate mi raccomando».

Il programma

Questo il programma dettagliato, la partecipazione a tutti gli spettacoli e alle esibizioni è con entrata libera.

Sabato 1 luglio alle 21.15 a Galliate festeggiamento per il 50° Anniversario del Gruppo Folkloristico Manghin e Manghina e 35° anno di Raduni Folkloristici. In caso di maltempo l’evento si svolgerà domenica 2 luglio.

Martedì 4 luglio Alle 21.15 a Ferno (Va) al palatenda esibizione di tutti i gruppi.

Mercoledì 5 luglio Alle 11.30 al Salone Neogotico di Galliate presentazione delle delegazioni dei gruppi alle autorità; alle 21.15 cerimonia di apertura con la partecipazione ed esibizione di tutti i gruppi; apertura della mostra fotografica e apertura della mostra del 50° Anniversario e del 35° dei Raduni.

Giovedì 6 luglio Alle 18 a Collegno (To) al Centro commerciale “Piazza Paradiso” esibizione dei gruppi della Calabria e Repubblica Moldova. Alle 18 al Centro commerciale “Botticelli” a Torino esibizione dei gruppi della Grecia e della Ucraina.
Alle 21.15 al Castello di Galliate spettacolo con la partecipazione dei gruppi Nuova Zelanda, Grecia e Calabria, 17° Gran premio “I Baragièu pusè bòn”.

Venerdì 7 luglio Alle 17 al Centro commerciale “Il Gallo” esibizione del gruppo dell’ Ucraina, alle 18 al Centro commerciale “Botticelli” a Torino esibizione dei gruppi Nuova Zelanda e Repubblica Moldava; alle 21.15 ai Giardini “Gianoli” a Ghemme esibizione dei gruppi della Calabria e della Grecia. Alle 21.15 spettacolo a Galliate con la partecipazione di Ucraina, Mortara e Repubblica Moldova dalle 18 alle 24 folklore sotto le stelle.

Sabato 8 luglio Alle 17 al Centro commerciale “Il Gallo” a Galliate esibizione del gruppo della Calabria; alle 18 al Centro commerciale “Piazza Paradiso” a Collegno (To) esibizione dei gruppi della Nuova Zelanda e della Grecia; alle 21.15 in piazza municipio a Lillianes (Ao) esibizione del gruppo della Nuova Zelanda. Alle 21.15 a Galliate spettacolo con la partecipazione dei gruppi di Calabria, Repubblica Moldova, Ucraina e Ferno; dalle 18 alle 24 a Galliate “Folklore sotto le stelle”.

Domenica 9 luglio Alle 10.30 Santa Messa in oratorio con la partecipazione dei gruppi con canti e suoni; alle 11.30 brevi esibizioni in Oratorio; alle 17 al Centro commerciale “Il Gallo” esibizione del gruppo della Repubblica Moldova; alle 21.15 esibizione di tutti i gruppi ; alle 23.30 cerimonia di chiusura.

 

Seguici sui nostri canali