Edizione 2024

Novara Dance Experience accoglie l'étoile Nicoletta Manni, Marisol di "Amici" e un firmamento di stelle del ballo

La kermesse si terrà al Coccia dal 31 maggio al 7 giugno: concorsi, audizioni, lezioni, gran gala e una presentazione speciale al Circolo dei lettori

Novara Dance Experience accoglie l'étoile Nicoletta Manni, Marisol di "Amici" e un firmamento di stelle del ballo
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 800 video arrivati per la selezione, 350 le coreografie ammesse ai concorsi, più di mille ballerine e ballerini al teatro Coccia di Novara dal 31 maggio al 2 giugno per la sesta edizione di Novara Dance Experience.

Marisol di "Amici" ospite del Gala

Tra gli ospiti del Gala si aggiunge anche un talento che nelle scorse edizioni di NDE ha ottenuto numerosi primi posti: quello di Marisol Castellanos che ha trionfato nella categoria Danza ad Amici. “Numeri importanti che segnano il successo di Novara Dance Experience, che cresce ogni anno di più, e il raggiungimento del nostro obiettivo - spiega il direttore artistico Francesco Borelli - e cioè quello di permettere ai giovani talenti di accedere a formazione e opportunità di contratti lavorativi all’interno di prestigiose accademie, compagnie e teatri italiani e internazionali. E Marisol, ospite del Gala, è un esempio di questo”.

La direttrice Anna Maria Prina

Madrina, come ormai tradizione in un rapporto di stima consolidata, Anna Maria Prina, già direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala per 32 anni.

Il programma dei concorsi e le giurie

L’evento organizzato da Dance Hall News, in collaborazione con il Comune di Novara, in coproduzione con Fondazione Teatro Coccia e a favore di Lilt Novara Odv, vede un intenso programma.

I concorsi si terranno il 31 maggio, 1 e 2 giugno con una distinzione tra il concorso di danza classica e danze di carattere, il concorso di danza moderna e il concorso di danza contemporanea.

Nelle precedenti 5 edizioni del Novara Dance Experience hanno partecipato oltre 4000 ragazzi, 300 scuole selezionate provenienti dall’Italia e dall’estero, 250 prestigiosi ospiti tra le personalità più influenti della danza internazionale e sono state offerte oltre cento borse di studio e contratti di lavoro.

31 maggio: Giuria danza classica e danze di carattere

Anna Maria Prina, già Direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala
Viviana Durante, Direttrice dell’English National Ballet School
Jan Boeckx, Direttore dell’Accademia di Monaco di Baviera
Elizabeth Platel, Direttrice della École de Danse de l’Opéra National de Paris
Annarella Roura Sanchez, Direttrice del Conservatorio Internacional de Ballet Danca di Leira in Portogallo

1 giugno: Giuria danza moderna

Anna Maria Prina, già Direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala
Attila Csiki, già danzatore e oggi docente della Joffrey Ballet School di New York,
Michela Boschetto, assistente alla Co-Direttrice de The Ailey School di New York
Richard Werlock, Direttore del Balletto di Basilea

2 giugno: Giuria danza contemporanea

Anna Maria Prina, già Direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala
Attila Csiki, già danzatore e oggi docente della Joffrey Ballet School di New York,
Michela Boschetto, assistente al Co-Direttrice de The Ailey School di New York
Mauro Astolfi, Direttore della Spellbound Dance Company
Marguerite Donlon, Direttrice del corpo di ballo di Osnabruck
Sergei Vanaev, Direttore del Balletto di Zwickau.

Audizioni e lezioni

Nelle giornate del 31 maggio, 1 e 2 giugno, prima dei concorsi si terranno le audizioni per l’English National Ballet School di Londra e la Joffrey Ballet School di New York, e le lezioni con Elizabeth Platel, Mauro Astolfi, Kledi Kadiu e Alessandra Celentano.

La novità di questa edizione

Un incontro straordinario, aperto a tutti, in collaborazione con il Circolo dei lettori di Novara, quello con Nicoletta Manni che il 4 giugno alle 21 in Arengo presenta il suo libro “La gioia di danzare” a dialogo con il direttore artistico di NDE, Francesco Borelli.

Un libro che racconta le tappe e gli incontri che hanno segnato il suo percorso e la sua carriera, fino a proiettarla tra le stelle più
luminose della scena internazionale tanto da collaborare con Carla Fracci e Alessandra Ferri; poi l'amicizia con Roberto Bolle, la complicità con il collega e marito Timofej Andrijashenko. Senza tacere la fatica e i sacrifici, la prima ballerina del Teatro alla Scala dà voce alla propria storia attraverso le molte vite che ha vissuto sul palcoscenico.

Il Gran Galà

Il 7 giugno alle 20.30 sul prestigioso palco del Teatro Coccia, i nomi più celebri del mondo della danza saranno presenti per raccontare l’amore infinito verso questa arte e per regalare emozioni attraverso performance indimenticabili. Ospiti, dunque, Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru principal dancers Staatballet Berlin, Claudio Coviello e Agnese Di Clemente rispettivamente primo ballerino e solista del Teatro alla Scala di Milano, i primi ballerini Anbeta Toromani e Alessandro Macario, l’étoile del Teatro dell’Opera di Roma Alessio Rezza.

Durante la serata le giurie annunceranno i vincitori dei concorsi e i primi classificati avranno l’onore di esibirsi per il pubblico.

Premio alla Carriera a Murru

Un altro momento importante del Gran Galà del 7 giugno è la consegna del Premio alla Carriera. Nelle scorse edizioni lo hanno ricevuto Carla Fracci, Anna Maria Prina, Luciana Savignano, Lorella Cuccarini, Oriella Dorella, Amedeo Amodio, Lucia Lacarra, Manuel Legris. In questo 2024 sarà conferito a Massimo Murru, uno dei più grandi ballerini italiani degli ultimi 40 anni.

Premio al Talento a Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru

Un altro momento che ha sempre regalato grandi emozioni è la consegna del Premio al Talento. Dopo Nicoletta Manni e Sergio Bernal, il 7 giugno, sempre in occasione del Gran Galà, il Premio al Talento Femminile sarà conferito a Iana Salenko. preside del Kiev Opera Ballet.

Il Premio al Talento Maschile invece sarà attribuito a Dinu Tamazlacaru, stella del Balletto di Stato di Berlino e ospite principale dei più grandi teatri internazionali.

Informazioni: www.dancexperience.it

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali