Evento

Presentato il 18° Raduno folkloristico città di Galliate

Dal 1 al 9 luglio in città e in altre località grazie all'impegno dell'associazione Manghin e Manghina

Pubblicato:

L’Associazione Gruppo Folkloristico “Manghin e Manghina” A.P.S. Ente del Terzo Settore, intende celebrare il 50° della propria fondazione e il 35 anniversario del 1° Raduno Folkloristico organizzando International Folk 2023 - 18° Raduno Folkloristico Internazionale Città di  Galliate. L'evento è stato presentato venerdì 16 giugno in conferenza stampa alla presenza anche del sindaco Claudiano Di Caprio.

Video a cura di Clarissa Brusati.

Collaborazione per gli ingaggi

“Manghin e Manghina” dirige ogni operazione connessa all’evento. Impegnati nel reperimento dei migliori Gruppi stranieri assieme al Gruppo di Galliate lavorano il Gruppo “ I Tencitt” di Cunardo (VA), Il Gruppo “Rododendro Valli di Lanzo” di Lanzo T. (TO) e il “Circuito organizzatori di Festival” dell’Unione Folclorica Italiana.

Gruppi partecipanti

L'evento vuole essere anche un'occasione per mettere a confronto la cultura popolare di formazioni appartenenti a due Continenti in modo da favorire lo sviluppo socio culturale nel territorio.

Per l'Europa

Italia: Gruppi provenienti dalla Calabria, Lombardia e Piemonte.
Ukraina: Folk Group Perlynka
Repubblica Moldova - Folklore Music and Dance Ensemble “ Martisor “
Grecia – Gruppo di Danze Greche Meraklides

Oceania

Nuova Zelanda - Gruppo Maori Wheiao

Sezioni dell’evento

Come nelle precedenti edizioni l’evento prevede la Sezione stabile e la Sezione itinerante.

La Sezione stabile denominata “18° Raduno Folkloristico Internazionale Città di Galliate” si terrà dal 1° al 9 luglio 2023 e si svolgerà nel Castello Sforzesco di Galliate con spettacoli di Folklore Internazionale ogni sera dal 5 al 9 luglio. Ma anche il 17° Gran Premio “I Baragieu pusé bon”, la Mostra fotografica per “50° di fondazione del Gruppo Folkloristico Manghin e Manghina” e “35° anniversario del 1° Raduno Folkloristico”, sabato sera 1 luglio si festeggeranno gli anniversari con spettacolo e Mostra fotografica.

Altra location sarà Piazza Vittorio Veneto antistante il Castello con Folklore sotto le Stelle che venerdì 7 e sabato 8 luglio dalle 17:00 alle 24:00 proporrà: spettacoli di folklore internazionale in contemporanea nel Castello, Stand Gastronomico a cura del Gruppo Alpini dove poter degustare prodotti del territorio; a cura dell’AVIS Galliate – Giochi e Gadget per bambini.

La Sezione itinerante si svolgerà nelle località limitrofe di Piemonte, Lombardia e Valle D’Aosta interessate od ospitare Spettacoli di Folklore Internazionale. Le musiche, le danze e i canti folkloristici saranno il forte richiamo e l’elemento catalizzante.

Seguici sui nostri canali