Verbania si prepara al suo 50esimo Palio Remiero
Una rappresentazione storica, nata come rievocazione della rivalità tra quelle che un tempo erano le due borgate di Pallanza, cioè Piazza e Vila
Un importante anniversario, quest'anno, per il Palio Remiero di Verbania, giunto alla sua 50° edizione.
Il Palio Remiero di Verbania
Si tratta di una storica e scenografica sfida (la prima fu nel 1969) nata come rievocazione della rivalità tra quelle che un tempo erano le due borgate di Pallanza, cioè Piazza e Vila.
Organizzano il Gruppo Difesa Tradizioni Piazza e Vila con il sostegno e il patrocinio del Comune di Verbania e in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso.
Appuntamento fissato a mercoledì 14 agosto, sul lungolago di Pallanza, il 50° Palio Remiero in Notturna. Con eventi collaterali e sfilata degli equipaggi dalle ore 18.00 e inizio gare dalle ore 19.00. Alle ore 22.00 non perdete lo spettacolo pirotecnico.
I dettagli
Le eliminatorie del Palio si svolgeranno a partire dalle ore 20.30, la finale sarà alle ore 22.45. Gli equipaggi in lizza su lance tradizionali, che sostituiscono le imbarcazioni del passato, saranno 9, con numerosi veterani delle precedenti edizioni. Tre sono i vogatori, due seduti e uno in piedi, più il timoniere che si tufferà nel lago dalla lancia per recuperare la bandiera sul pennone decretando il vincitore della competizione. Il percorso di andata e ritorno nelle acque del lungolago di Pallanza è di 300 metri circa
Numerosi gli eventi di spicco della serata a corollario del Palio dei Verbanesi, a cominciare dall'esibizione di Paolo Carta, grande personaggio del mondo dello spettacolo e illusionista. A tarda serata la musica di Vasco Rossi con la tribute band Deviazioni Spappolate e molta altra musica in piazza, artisti di strada, mercatino, sagra del pesce e spaghettata di mezzanotte.
Per informazioni, dettagli e conferme in caso di maltempo: www.verbania-turismo.it
Ufficio Turistico di Verbania: +39 0323 503249
ProLoco di Verbania:+39 0323 557676
Tutti i dettagli nella locandina qui sotto: