Due serate informative

Slow Food Colline Novaresi: due incontri su acqua, formaggi e vini

A Fontaneto d’Agogna il 19 e 26 febbraio torna il Percorso Salute e Gusto

Slow Food Colline Novaresi: due incontri su acqua, formaggi e vini

Un invito a prendere tempo, ascoltare i propri sensi e rivalutare l’importanza di ciò che consumiamo.

Slow Food Colline Novaresi: i dettagli degli incontri

Con l’arrivo di febbraio, riprendono i corsi di educazione alimentare promossi da Slow Food Colline Novaresi, che presentano il “Percorso Salute e Gusto”, un’iniziativa dedicata alla consapevolezza alimentare e al piacere del buon cibo.

Le serate si svolgeranno presso il Centro Culturale Grazia Deledda, situato in piazza Unità d’Italia. Gli incontri, indipendenti tra loro, permetteranno la partecipazione a uno o a entrambi gli eventi.

Programma degli eventi

Giovedì 19 febbraio – ore 20.30: “Scoprire l’Acqua” con la dottoressa Maria Albini e la partecipazione del sindaco Claudio Teruggi. Un percorso che esplora chimica, sensi e benessere, con una degustazione guidata di cinque acque minerali abbinate a alimenti di base. L’ingresso è gratuito.

Giovedì 26 febbraio – ore 20.30: “Erborinati e Vino” con Tiziana Gemelli di InCastello Enoteca e Natura e Umberto Savoini di Savoini Tradizione di Sapori dal 1930. Questo incontro prevede una degustazione guidata di cinque formaggi erborinati, accompagnati da vini selezionati, al costo di 40 euro.

L’importanza dell’educazione alimentare

Il corso è coordinato da Massimo Carlotto ed è organizzato dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, in collaborazione con Pro Loco Fontaneto e la Confraternita Amici del Vino, con il patrocinio del Comune di Fontaneto d’Agogna, di ATL Terre dell’Alto Piemonte e di Unpli Novara.

L’obiettivo è quello di promuovere un’educazione alimentare che favorisca un bere sano, consapevole e responsabile, in linea con i principi Slow Food: buono, pulito e giusto.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: 339 4449763 – slowfood.collinenovaresi@gmail.com