Negli ultimi tre giorni, il centro storico di Novara ha preso vita come un grande set cinematografico all’aperto.
Riprese a Novara
Oggi, lunedì 2 febbraio, la città ha ospitato le riprese di una nuova serie televisiva, frutto della collaborazione tra Cross Productions e Rai Fiction, sostenuta dalla Film Commission Torino Piemonte.
Le scene sono state girate nel cuore della città, a pochi passi dalla basilica di San Gaudenzio, attirando l’attenzione di molti passanti grazie alla presenza di cineprese e personale tecnico.
Le riprese hanno coinvolto diverse strade del centro storico, tra cui via Antonelli, via San Gaudenzio, via Negroni, via Bescapè, via Cairoli e via dei Gautieri.
Intitolata “La vita di Lorenzo”, la serie è diretta da Simone Spada, regista noto per aver realizzato fiction di successo come Rocco Schiavone e Call My Agent Italia. Anche se non sono stati confermati i dettagli ufficiali del cast, voci sui social suggeriscono che tra i protagonisti potrebbero esserci Vittoria Puccini e Alessandro Tedeschi.
Secondo le prime indiscrezioni, la trama seguirà la storia di un detenuto in cerca di redenzione dopo una condanna per rapina. Una parte delle riprese si svolgerà infatti all’interno della casa circondariale “Giuseppe Passerini” di Civitavecchia.
Questa mattina, in via Negroni, è stata girata una scena che simulava una rapina, utilizzando come set l’ex sede della Banca d’Italia di Novara.
Numerose comparse sono state coinvolte, simboleggiando l’azione di entrare e uscire dall’edificio. La produzione aveva precedentemente avviato una ricerca di figuranti sul territorio, reclutando uomini e donne di tutte le età.
La presenza del set ha richiesto alcune modifiche alla sosta, con il divieto di parcheggio in piazza Martiri attivo già dal 31 gennaio, dove sono stati sistemati veicoli di supporto alla produzione, tra cui caravan e attrezzature tecniche.
