Si conclude positivamente la controversia tra I Legnanesi e la Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara, che nelle ultime settimane aveva visto la sospensione delle date primaverili dello spettacolo “I Promossi Sposi”.
Accordo tra le parti
Dopo un acceso scambio di opinioni, causato dalla mancata firma del contratto e da divergenze sulle clausole, le due parti hanno trovato un accordo. In un comunicato congiunto, la compagnia e il teatro hanno confermato che lo spettacolo verrà inserito nella programmazione con una modifica del calendario.
I Promossi Sposi sarà rappresentato al Teatro Coccia martedì 15 e mercoledì 16 settembre, alle ore 21, invece che il 31 marzo e 1° aprile 2026.
«Siamo lieti – affermano la Fondazione Teatro Coccia e la Compagnia de I Legnanesi – che ogni questione sia stata risolta nel migliore dei modi e di poter nuovamente ospitare sul nostro palcoscenico una delle compagnie più amate dal pubblico». Questo accordo è frutto di settimane di dialogo, che hanno permesso di superare le iniziali difficoltà nella trattativa.
Il comunicato evidenzia come la programmazione iniziale dello spettacolo come evento speciale sia stata fondamentale per trovare una soluzione che non creasse disagi al pubblico o agli abbonamenti. La stagione “Prospettive” avrà così una sorta di conclusione autunnale, che si aprirà «con la vivacità e l’ironia tipiche dei Legnanesi».
Inoltre, il Teatro Coccia informa che la biglietteria fornirà tutte le indicazioni necessarie per l’utilizzo dei biglietti già acquistati o per i rimborsi.
Questo epilogo rassicura il pubblico novarese, storicamente legato alla compagnia fondata nel 1949 da Felice Musazzi, riportando sul palcoscenico del Coccia uno dei nomi più amati del teatro popolare italiano.