27 gennaio

Giornata della Memoria ad Arona: “Qualsiasi parola risulta inadeguata”

Sentita cerimonia davanti alla tomba dei Cantoni

Arona, 27 Gennaio 2020 ore 12:27

Giornata della Memoria

Sentita cerimonia della Giornata della memoria lunedì 27 gennaio davanti alla tomba Cantoni posta all’esterno del cimitero comunale.

“Dieci anni fa telefonai al Conte Andrea Cantoni chiedendogli se potevamo liberare dai rovi la Tomba ebraica della sua famiglia e ricordare in quel luogo simbolico le stragi degli ebrei sul Lago Maggiore e l’Olocausto nel giorno della memoria: all’epoca sembrava invisibile e quando la memoria diventa invisibile siamo tutti più poveri. Con un gruppo di volontari di San Luigi capitanati da Tommaso Marino, Arturo Rizzi e Pino Pisaturo liberammo la tomba. Da allora ogni 27 gennaio ci ritroviamo, grazie alla famiglia Cantoni, a commemorare le stragi naziste”.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei