In Regione Piemonte annunciata l'apertura di 12 nuovi laboratori per i test covid-19
L'annuncio dell'assessore regionale: uno dei laboratori sarà anche a Borgomanero.
E' stata annunciata nella giornata di ieri, sabato 28 marzo, l'apertura di 12 nuovi laboratori diagnostici per i test del tampone.
12 nuovi laboratori in Piemonte effettueranno le diagnosi dei tamponi
E' in fase di potenziamento la rete sanitaria piemontese, anche per quanto riguarda le diagnosi dei test covid-19. E aumentando le diagnosi dei risultati dei test, sarà possibile aumentare anche il numero dei test che saranno effettuati sul territorio regionale:
"Progredisce secondo il programma stabilito dall’Unità di crisi l’aumento sul territorio dei laboratori diagnostici in grado di effettuare i test sul COVID-19. A inizio settimana sono entrate in funzione due nuove macchine all’Amedeo di Savoia, due alle Molinette e una al Maggiore della Carità di Novara. Da ieri sono in funzione anche i laboratori del Mauriziano e del gruppo privato Cdc. Sabato 28 hanno iniziato a processare i campioni i laboratori degli ospedali di Biella, Vercelli, Asti e Candiolo".
Anche all'ospedale di Borgomanero dalla prossima settimana si inizieranno a fare le diagnosi
Tra i 12 nuovi laboratori di cui è stato annunciato l'avvio c'è anche la struttura sanitaria di Borgomanero: "È prevista invece in settimana - scrivono sempre dall'unità di crisi della Regione Piemonte - l’entrata in funzione dei laboratori, degli ospedali San Luigi di Orbassano, di Rivoli, di Borgomanero, quello del gruppo Lamat e quello dell’Istituto Zooprofilattico".
L'assessore Icardi: "L'obiettivo è arrivare a 4mila test al giorno"
“Con questo rafforzamento - ha dichiarato l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi – dai circa mille tamponi eseguiti dello scorso fine settimana siamo passati ai 2.733 di ieri (venerdì 27 marzo, ndr). E a regime il nostro obiettivo è quello di arrivare ai 4.000 test”.
Leggi anche:
A Borgomanero 15 ospiti dell'Opera Pia Curti isolati in un'ala dell'edificio