Case di riposo

A Borgomanero 15 ospiti dell'Opera Pia Curti isolati in un'ala dell'edificio

Anche nella seconda città della provincia di Novara la situazione nelle case di riposo è preoccupante.

Pubblicato:
Aggiornato:

La situazione è critica nelle case di riposo: a Borgomanero 15 ospiti dell'Opera Pia Curti sono stati isolati in un'ala dell'edificio di via Monsignor Cavigioli.

15 ospiti dell'Opera Pia Curti isolati in un'ala dell'edificio

Mentre si attende l'esame dei tamponi in tutte le case di riposo piemontesi, annunciato nei giorni scorsi dalla Regione Piemonte, la situazione a Borgomanero è preoccupante. Se nella casa famiglia Don Vincenzo Annichini di Santo Stefano (che al momento ha una quarantina di ospiti) non ci sono problemi, diversa è la situazione dell'Opera Pia Curti. Nei giorni scorsi infatti, come ha annunciato il sindaco Sergio Bossi nel corso dell'ultimo videomessaggio, pubblicato ieri, sabato 28 marzo, 4 ospiti sono deceduti. Di questi quattro, per uno è stata accertata la positività al covid 19, mentre per gli altri 3 si sono registrati i sintomi del contagio ma non c'è stato l'esame del tampone per poterlo accertare. In tutto nella casa di riposo di via Monsignor Cavigioli sono ospitate 60 persone, e una quindicina di loro sono state isolate in un'ala dell'edificio. "Al direttore Giovanni Tinivella e al personale della Rsa - così Bossi nel suo videomessaggio - va tutta la nostra sincera riconoscenza, perché garantiscono cure e vicinanza umana a queste persone".

Gli aiuti dal Comune di Borgomanero

Nel suo messaggio Bossi ha spiegato anche come la direzione dell'Opera Pia Curti sia in costante contatto con l'amministrazione, condividendo ogni sforzo possibile. Nei giorni passati il sindaco aveva già consegnato 250 mascherine, oltre a tute monouso, alla struttura, e nella giornata di venerdì 27 marzo c'è stata la consegna di altre 50 mascherine ad alta protezione da parte dell'amministrazione comunale alla casa di riposo.

La situazione dell'ospedale Santissima Trinità

Nel corso del suo videomessaggio, Bossi ha anche aggiornato la popolazione sulla situazione del Santissima Trinità:  "I pazienti covid confermati ricoverati al Santissima Trinità - così Bossi - sono 86, divisi tra rianimazione e i vari reparti covid della struttura. Ci sono 10 pazienti che sono in attesa dei tamponi. 38 persone sono state dimesse dall'ospedale e ora stanno facendo la quarantena al proprio domicilio, mentre il numero dei deceduti è purtroppo salito a 25".

Di seguito il filmato completo, con gli appelli del sindaco a rimanere a casa:

 

Leggi anche:

A Borgomanero il sostegno con i buoni spesa per gli uomini senzatetto durante l’epidemia

Seguici sui nostri canali