Le associazioni del territorio aiutano i centri diurni di Borgomanero e Arona
La cerimonia di consegna venerdì 18 marzo.
Nella sede dell'associazione Ispam di Borgomanero nella mattinata di venerdì 18 marzo si è svolta la cerimonia di consegna di due automezzi donati dalle associazioni del territorio ai centri diurni di Borgomanero e Arona.
"Un passaggio per i più fragili": l'aiuto ai centri diurni di Borgomanero e Arona
Si chiama "Un passaggio per i più fragili" il servizio offerto dalle associazioni Ispam di Borgomanero e Aiutapsiche, con l'apporto della Società PMG Italia SpA, che ha visto il suo compimento con la messa a disposizione di due mezzi in comodato d'uso gratuito per il trasporto che per le attività istituzionali promosse e curate dalla Struttura di Psichiatria dell’Area nord dell’Asl Novara a favore delle persone che accedono ai Centri Diurni di Arona e di Borgomanero, oltre che per le iniziative risocializzanti promosse dalle Associazioni. Si tratta di un Ford Transit a 9 posti targato FG545XB un autovettura Opel Corsa targata FP303VA.
Il progetto di mobilità garantita
Il progetto di Mobilità Garantita nasce dalla collaborazione tra le Associazioni Aiutapsiche, Ispam e la Società PMG Italia SpA Società Benefit per garantire una migliore mobilità a soggetti più deboli della comunità. Attraverso questo progetto, l’Asl dispone così di automezzi per garantire un servizio di trasporto, contribuendo fattivamente al benessere di una fascia di popolazione spesso oggetto di stigma e di isolamento sociale. Hanno aderito al progetto i Comuni di Castelletto sopra Ticino, Oleggio, Oleggio Castello, Paruzzaro e Varallo Pombia oltre a diverse attività e ditte dell’area nord della Provincia di Novara.
La Società PMG, che opera da anni nel settore della mobilità garantita, si è attivata ricercando sul territorio sponsor in grado di mettere a disposizione risorse economiche per attività socio-sanitarie, facendo leva anche su una particolare sensibilità e attenzione ai bisogni di soggetti deboli e “più fragili”.
E’ doveroso un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso di concretizzare tale progetto – affermano Daniela Forti Presidente dell’Associazione Aiutapsiche odv e Giovanni Marchionni Presidente dell’Associazione ISPAM – ai Comuni e in particolare a tutti i Privati, che con il loro contributo, tradotto nella sponsorizzazione del veicolo hanno contribuito di avere a disposizione degli automezzi per dare continuità ai servizi e alle attività di riabilitazione e di inclusione che sono fondamentali per le persone con disabilità psichica.
I territori di Arona e Borgomanero - dichiara Marco Accorsi, Vicepresidente PMG Italia SpA Società Benefit - si sono dimostrati estremamente sensibili alle necessità della propria comunità e in particolare delle persone più fragili, decretando il successo dell’iniziativa che garantirà servizi di accompagnamento e a domicilio per tutti, nessuno escluso. In un momento storico così delicato, non possiamo che ringraziare la rete di imprenditori che ha aderito al progetto rendendo di fatto questo territorio sempre più accessibile e dando al concetto di responsabilità sociale un significato sempre più concreto.
<Iniziative di questo genere, che nascono dalla sinergia tra Volontariato, Istituzioni e Privati, rendono concreto il concetto astratto della solidarietà – sottolinea Angelo Penna, Direttore Generale dell’Asl Novara - “Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme” dice un proverbio, è innegabile che la collaborazione nata e che si è consolidata negli anni nel nostro territorio restituisca fiducia e speranza nel futuro e soprattutto a quelle persone che ancora in epoca contemporanea sono stigmatizzate dalla società. Oggi si concretizza un’idea che non solo è una risposta tangibile a una difficoltà reale, ma è anche espressione di grande senso civico e umanità>.