Pubblicato:
Cronaca
Emergenza idrica a Borgomanero: l'ordinanza del sindaco col divieto di sprecare l'acqua
La comunicazione di Palazzo Tornielli.
Nonostante la piogga delle ultime ore l'ordinanza rimane operativa: il sindaco ha dichiarato lo stato di emergenza idrica sul territorio borgomanerese.
Emergenza idrica a Borgomanero, l'ordinanza del sindaco per non sprecare acqua
All'albo pretorio del Comune di Borgomanero è stato pubblicato un avviso urgente, con la comunicazione di un'ordinanza firmata dal sindaco Sergio Bossi. L'ordinanza dispone il divieto di sprecare l'acqua per scongiurare il rischio siccità: salvo il maltempo di ieri, sabato 23 aprile, non pioveva da mesi sul territorio, e gli eventi climatici delle ultime ore non sono bastati a scongiurarlo, così il primo cittadino ha dichiarato lo stato di emergenza idrica in città.
Con ordinanza sindacale numero 128 del 21 aprile viene disposto: Il divieto assoluto di utilizzo delle risorse idriche provenienti dalla condotta pubblica per scopi non domestici, citando a titolo semplificativo e non esaustivo alcuni esempi: riempimento delle piscine, irrigazione, utilizzi di fontane, lavaggio di autoveicoli privati che non siano autolavaggi professionali, lavaggio cortili o similari, ecc. Vieta inoltre per gli stessi scopi sopra descritti anche la captazione dalle acque superficiali e derivanti da pozzi privati.DIFFIDA Tutti i cittadini residenti e non sul territorio comunale alla violazione delle diposizioni sopraccitate;AVVERTE Che con la violazione della presente ordinanza sindacale si incorre nelle responsabilità penali previste dal vigente Art. 650 del Codice Penale.