Croce rossa

Da 40 anni dalla parte dei bisognosi

La Cri di Oleggio ha prestato quasi 6mila servizi nel 2022

Da 40 anni dalla parte dei bisognosi
Pubblicato:

Sono passati 40 anni dalla fondazione del Comitato della Croce Rossa di Oleggio: da allora tante le cose cambiate e tanto lavoro si è fatto, ciò che invece resta immutata è la voglia di aiutare il prossimo e fare del bene.

La storia della Croce rossa

Era il 23 gennaio 1983 quando venne ufficialmente costituita la delegazione Cri, anche se la storia dei volontari oleggesi iniziava già l’anno prima. Nel 1982 Eleonora Fizzotti Segatto, attraverso le pagine di un settimanale locale, dava il via ai corsi per diventare volontari e la costituzione di una Unità di Croce Rossa per lo svolgimento del servizio trasporto infermi e Pronto soccorso con l’ambulanza. L’allora ispettore dei volontari di Galliate, Giancarlo Pareschi, si disse disponibile e aiutò l’oleggese nella realizzazione del progetto. Dopo le prime riunione con l’allora sindaco Roberto Negri, l’iniziativa venne pubblicizzata anche nei comuni limitrofi e il primo corso partì con 174 cittadini iscritti. Le prime dotazioni e i primi interventi furono il frutto delle donazioni spontanee  ricevute da parte dei cittadini. Il 23 gennaio del 1983 venne costituita la delegazione Cri, dipendente dal Comitato provinciale di Novara e la cui guida venne assegnata a Eleonora Fizzotti Segatto. Nel 1994 poi da Roma arrivò anche la nomina di Presidente del sottocomitato al volontariato Michele Albera, oggi presidente, e presidente onorario alla dimissionaria Segatto.

Il 2022 in numeri

I numeri crescono di anno in anno, così come la voglia di fare e partecipare alle iniziative Cri da parte anche dei più giovani. Dopo gli anni duri della pandemia, durante la quale i volontari hanno svolto un ruolo imprescindibile per la salvaguardia della salute, oggi si rivede una quasi normalità durante i servizi prestati. Un totale di 5mila 966 servizi prestati nel 2022, circa 200 in più rispetto all’anno precedente, con 209mila 806 chilometri percorsi (nel 2021 erano stati 189mila 269). Sono 173 i volontari che hanno scelto di indossare la divisa rossa della Cri, per 57mila 264 ore di volontariato svolte nel corso dell’anno che si è da poco concluso. Buoni i numeri anche dei servizi effettuati: ben 2mila 242 emergenze in 118 svolte nel 2022 (contro le 2068 del 2021); effettuati 2mila 414 trasporti per dialisi e 884 trasporti non in emergenza per privati e Asl. Sono stati 64 i servizi di assistenza a eventi e manifestazioni e 362 servizi interni. Numeri che fanno da stimolo al Comitato oleggese che non si ferma: è già pronto il calendario dei corsi del 2023 che partiranno già alla fine di febbraio: il 22 febbraio, il 20 aprile. il 6 giugno e l’11 ottobre sono in programma lezioni informative di manovre salvavita pediatriche. Il 14 marzo, 13 maggio, 17 giugno e 28 ottobre corsi di ottenimento e rinnovo patentino Dae e nei mesi di maggio e novembre corsi di primo soccorso. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.crioleggio.it.

Seguici sui nostri canali