Lupi nel Novarese: pubblicata una guida con informazioni e consigli
A dare lo slancio sono stati i numerosi avvistamenti dell'ultimo periodo sul territorio
“Il lupo in provincia di Novara – Pratiche per una corretta convivenza” è il titolo dell’opuscolo elaborato dal personale dell’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Novara.
La guida è stata realizzata "per fornire informazioni corrette ed esaustive – spiega il consigliere delegato Arduino Pasquini – rispetto alla presenza del predatore in alcune zone del nostro territorio".
Il consigliere ringrazia l’Ufficio per il lavoro svolto per realizzare questa “guida” che, "oltre a fornire indicazioni generali e fondamentali per la corretta convivenza con questa specie protetta, è stata redatta avvalendosi di dati scientifici ed etologici, ma anche e soprattutto sulla base degli avvistamenti e delle segnalazioni che ci sono giunte per quanto riguarda il Novarese".
"Il risultato - conclude - è quello di uno strumento di facile consultazione, che si rivela ottimale e aggiornato rispetto alla nostra realtà e alla situazione che stiamo attualmente vivendo nel nostro territorio".
Più volte è capitato che i cittadini che vivono a contatto con aree verdi e boschive segnalassero la presenza di questi animali manifestando preoccupazioni per la propria incolumità e per le coltivazioni. Dagli enti però sono sempre arrivate ampie rassicurazioni.