Il bar della stazione aprirà tra qualche mese
Lo ha annunciato il sindaco di Novara Alessandro Canelli
I lavori sono ripresi e non dovrebbe mancare molto tempo all'avvio dell'attività.
L'annuncio
A breve il sindaco Alessandro Canelli incontrerà Rfi per visionare il progetto definitivo di riqualificazione della stazione.
Un progetto atteso da anni e per il quale sono stati sospesi anche alcuni interventi manutentivi rispetto alla viabilità dell’area e a quanto si affaccia sulla piazza antistante.
In consiglio comunale il 13 febbraio, il sindaco ha anche annunciato che lo stesso bar all’interno della stazione (ha un’entrata sulla sala d’aspetto e una sul binario 1) verrà aperto tra qualche mese: «Ho parlato con i gestori che mi hanno confessato le loro difficoltà legate al periodo della pandemia ma ora i lavori sono ripresi e mi hanno rassicurato sull’avvio dell’attività».
La "desertificazione" dell'area
Dopo la chiusura dell’edicola e del minimarket , da quasi quattro anni anche la tabaccheria e il bar hanno abbassato la serranda, completando una desolante desertificazione di quella che è la stazione della seconda città del Piemonte.
Il tema, rimasto a lungo “sommerso”, anche a causa del periodo della pandemia, era riemerso circa un anno fa in consiglio comunale. A sollevarlo era stata una interrogazione presentata dal gruppo del Pd, prima firmataria la consigliera Sara Paladini.
"Mi era stato riferito da Rfi - aveva fatto sapere Canelli - che una società si era aggiudicata il bando per la gestione del bar e dell’edicola-tabacchi. E così era, tant’è che erano anche cominciati i lavori di ristrutturazione. Poi i tempi si sono dilatati per ragioni tecniche. E di seguito è arrivata la pandemia".
Ora sembra che le cose siano tornate a muoversi e che i frequentatori della stazione potranno tornare ad usufruire di un punto di ristoro a breve.