Da marzo calano i prezzi del gas e da aprile quelli della luce
Il calo sarà significativo e interesserà tutte le famiglie e imprese italiane che sono rimaste nel mercato tutelato
La bolletta di luce e gas sarà più leggera nei prossimi mesi: si parla di 600 euro di risparmio. Nello specifico, 234 per il gas e 363 per la luce. Le stime sono quelle di Nomisma Energia con il suo presidente Davide Tabarelli che ipotizza un calo a inizio marzo del 17% del gas e del 25% il primo aprile per l’elettricità.
"Panico esagerato"
Il calo sarà significativo e interesserà tutte le famiglie e imprese italiane che sono rimaste nel mercato tutelato. Chi, invece, è passato al mercato libero avrà un costo che solitamente viene bloccato per un anno. “Forse abbiamo esagerato con il panico lo scorso autunno”, commenta Tabarelli. La discesa del gas spinge al ribasso il prezzo dell’elettricità in tutta Europa e anche in Italia.
Gas
Le bollette del gas, che sono determinate con un mese di ritardo, verranno decise a inizio marzo da Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ma “con questi prezzi internazionali possiamo stimare un calo del 17% a 0,83 euro per metro cubo, livello che non si vedeva dall’estate 2021”, aggiunge Tabarelli.
Luce
Il calcolo del costo dell’energia elettrica ha un meccanismo diverso rispetto a quello del gas. La bolletta elettrica ha un costo della componente energia che viene fissato ogni tre mesi. Il prossimo aggiornamento dell’Arera è previsto all’inizio di aprile. Con gli ultimi prezzi rilevati, sempre secondo Nomisma, si può sperare in una flessione del 25% a 40 cent per chilowattora.