Oleggio pronta a immergersi nella tradizione con la Corsa della torta
Domenica 2 corteo storico, scambio dei doni e torneo di tiro con l'arco per l'assegnazione delle corsie
A Oleggio questa domenica si rinnova l'appuntamento con la Corsa della Torta, tradizionale appuntamento del periodo pasquale tra storia e folclore.
Domenica delle Palme
Domenica 2 aprile alle 9.30 messa e corteo storico per le vie del Borgo. Alle 10.45 presso il Parco di Villa Calini, si terrà il tradizionale scambio di doni tra i Signori di Quartieri e Cantoni e Magistrato e Castellana con il Gioco dell'Oca, con la partecipazione degli Arcieri Oscar, per determinare le corsie per la corsa del giorno di Pasqua.
Domenica di Pasqua
Domenica 9 aprile alle 15 in Piazza Martiri si svolgerà la tradizionale Corsa della Torta, accompagnata dal corteo storico in costume per le vie del centro storico e dalle corse dei ragazzi, delle ragazze e del Palio degli adulti.
A seguire si terranno le premiazioni.
Sul sito del Comune di Oleggio sarà possibile visionare tutta la documentazione relativa all’iscrizione alla competizione.
Sarà possibile iscriversi fino a mercoledì 5 aprile alle 12 presentando la documentazione presso l’Ufficio Protocollo (protocollo@comune.oleggio.no.it).
La storia della manifestazione
Si tratta di una rievocazione storico-popolare che affonda le radici in tempi lontani e che, dal 1970 ad oggi, è diventata un appuntamento imprescindibile del giorno di Pasqua.
Due le ipotesi più accreditate sull'origine dell'evento: la prima riporta all'età tardo antica quando, nell'impossibilità di vincere la strenua resistenza degli oleggesi assediati, la soldataglia barbara propose ai giovani del borgo una gara di corsa;
la seconda richiama la leggenda del '300 secondo cui il Pirin di San Donato portò dei 'tapit' avvelenati a Barnabò Visconti, facendo di questi semplici dolcetti carnascialeschi e pasquali uno dei simboli di Oleggio. I quattro quartieri Portetta, Valle, Pozzolo e Porta Compietra, e i quattro cantoni Loreto, San Giovanni, Bedisco e Fornaci nel giorno di Pasqua, dalle 15, sfileranno in corteo per le strade del centro, per poi sfidarsi nella corsa lungo il tradizionale percorso.
Una manifestazione che rappresenta tutt'oggi quindi un fiore all'occhiello per la città.