Donna novarese travolta dalla valanga
Una 46enne di Cavallirio è stata disseppellita dalla neve e portata in elicottero al Cto di Torino
È ricoverata al Centro Traumatologico Ortopedico (Cto) di Torino, la donna novarese di 46 anni, residente a Cavallirio, travolta ieri mattina, domenica 2 aprile, da una valanga sotto il Passo Marani, zona Alpe Devero in Ossola.
L'incidente
La 46enne era con altri compagni di escursione quando si è staccata la massa nevosa. Tempestivo ed efficace l’intervento congiunto del Servizio Regionale di Elisoccorso 118 e del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Mentre la centrale operativa attivava l’eliambulanza con l'unità cinofila a bordo, i compagni individuavano la sepolta sotto la massa di neve grazie all'Artva (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga), e iniziavano il disseppellimento. La donna è stata quindi elitrasportata in ospedale a Torino, cosciente ma in condizioni gravi per politrauma.
Recuperati, sempre in elicottero per ragioni di sicurezza, anche i 4 compagni di gita della donna.
L'aggiornamento sulle condizioni mediche
Come racconta il Corriere di Novara in edicola da oggi, le sue condizioni, in un primo momento risultate gravissime, sarebbero in via di miglioramento, anche se la donna, che è cosciente, resta sotto osservazione avendo riportato una contusione toracica.