Iniziativa green

Da Lions Club Novara Ticino in dono un piccolo "polmone verde" alla città

Venti alberi e venti cespugli di melograno sono stati piantati nell’area di Ipazia

Da Lions Club Novara Ticino in dono un piccolo "polmone verde" alla città
Pubblicato:

Venti alberi e venti cespugli di melograno sono stati piantati nell’area di Ipazia, precisamente sul lato di via Bovio nei giardini di fronte alla Fondazione Novara Sviluppo. A donarli al Comune di Novara i soci del Lions Club Novara Ticino.

La cerimonia di inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alcuni giorni fa. A far da padrone di casa il presidente del sodalizio novarese Marco Carpani. "E’ stata un’altra iniziativa ”green” nei confronti dell’ambiente e del patrimonio verde in città. Fa il seguito agli altri alberi che abbiamo piantumato in via Prelle e che denotano la nostra attenzione per l’ambiente e per il patrimonio verde della nostra città. Le scelte del tipo di alberi e di cespugli sono state operate dall’ufficio competente del Comune. Tutto ciò rientra - ha spiegato ancora il presidente - nel novero delle celebrazioni del nostro quarantesimo. Il tema dell’ambiente è molto sentito dai Lions e, in particolare dal nostro sodalizio, che si è speso in questo senso sul territorio. Per questo accanto agli alberi e ai cespugli ci sarà anche una targa commemorativa dei 40 anni dalla nascita del Club Lions Novara Ticino".

Ora sarà importante la manutenzione

Presente alla cerimonia il sindaco Alessandro Canelli con l’assessore ai lavori pubblici, Rocco Zoccali.

"Non possiamo che essere felici di questa scelta da parte del Lions Club Novara Ticino, soprattutto per il luogo di piantumazione. Adesso - spiega - sarà importante garantire a queste nuove piantine una manutenzione adeguata per non disperdere questo patrimonio. Devono crescere bene per garantire una bellissima cornice a questa aera. Un’area che il Comune conta di migliorare ulteriormente. E’ una zona - ha ripreso - frequentata da giovani “cervelli”: i ricercatori di Ipazia sono oggi una presenza costante, così come la Fondazione Novara Sviluppo si conferma nel tempo una risorsa fondamentale. Questa parte di S. Agabio sta diventando una bella zona di Novara e noi speriamo di migliorarla ulteriormente quando riusciremo ad intervenire anche sul Quinto magazzino e sull’ex Olcese".

"Non a caso - ha continuato Canelli - stiamo facendo i passi per poter acquisire questi immobili e riqualificarli in modo che la zona diventi un fiore all’occhiello della città".

Partner anche l'Università

Terzo partner l’Università, che su Ipazia punta veramente forte. Presente alla cerimonia anche il professor Claudio Santoro, direttore del Caad (Centro per le malattie autoimmuni e allergiche), il vero cuore pulsante del centro novarese.

"Come università siamo felici di questa iniziativa che dimostra, ancora una volta, come il tessuto sociale della città sia vicino al nostro ateneo. Questo giardino sarà abbellito da nuovi alberi ed assumerà un aspetto ancora più curato. Non possiamo che ringraziare il Lions Novara Ticino per questa iniziativa e per questo segnale di chiara sensibilità".

Seguici sui nostri canali