Tragedia

L'ultimo abbraccio a Julia Ituma: in centinaia a Milano per il funerale - IL VIDEO

In tanti per l'ultimo saluto alla giovane pallavolista della Igor Volley Novara nella parrocchia dove aveva iniziato a giocare

Pubblicato:
Aggiornato:

Centinaia di persone la mattina di oggi, martedì 18 aprile, si sono riversate nella chiesa di San Filippo Neri di Milano per i funerali di Julia Ituma, la pallavolista della Igor Volley Novara morta a Istanbul lo scorso 13 aprile, ad appena 18 anni dopo essersi buttata dalla finestra dell'hotel in cui alloggiava con la sua squadra. E' lì, nella parrocchia milanese, che la schiacciatrice aveva iniziato a giocare a volley.

Sul posto gli inviati del Corriere di Novara.

Compagne di squadra e istituzioni

L'arrivo delle compagne di Julia Ituma con il pullman della Igor Volley

Tra i primi arrivi il pullman dell’Igor Volley con le compagne di Julia. Ad accompagnarle anche suor Giovanna Saporiti, la presidente della società, il direttore generale Enrico Marchioni, lo staff tecnico con l’allenatore Stefano Lavarini e i suoi collaboratori. Presente anche il patron della società Fabio Leonardi.

Ma non sono mancate al triste appuntamento neanche le ragazze che avevano giocato con Julia nelle sue precedenti esperienze e le rappresentanze delle squadre avversarie di Serie A1.

Sul posto anche una delegazione della comunità nigeriana, paese di origine della ragazza, e ancora il ministro dello Sport, Andrea Abodi, Francesca Piccinini, dirigente sportiva ed ex pallavolista azzurra, il presidente Legavolley femminile Mauro Fabris, il presidente Fipav Fipav Giuseppe Manfredi, il sindaco di Novara Alessandro Canelli e l'assessore allo Sport Ivan De Grandis. Per la Provincia di Novara c'era Annaclara Iodice e per la Regione l'assessore Matteo Marnati

Il dolore della famiglia

Sedute sui primi banchi, vicine alla bara di Julia, la mamma Elizabeth, la sorella Vanessa, il fratellino Daniel e la zia Ethel.

Al termine della cerimonia la madre e la sorella, circondate da decine di palloncini colorati, gialli e blu come i colori della parrocchia di San Filippo Neri, hanno salutato la loro Julia per l'ultima volta. Ad accompagnare il feretro un caldo e sentito applauso di tutti i presenti.

 

Seguici sui nostri canali