Auser Borgomanero cerca nuovi autisti volontari per continuare a garantire i servizi
A Borgomanero l'appello dell'associazione di volontariato che nel 2022 ha svolto quasi 10mila servizi.
È alle strette l’associazione Auser di Borgomanero, la carenza di personale volontario potrebbe influire negativamente sui servizi offerti dall’associazione.
La carenza di volontari
L’associazione Auser di Borgomanero sta cercando con la massima urgenza autisti volontari per continuare a garantire i propri servizi. Nel 2022 i volontari di Auser con i dodici mezzi a disposizione hanno percorso più di 350 mila chilometri in 12 260 ore, per effettuare una totalità di 9858 servizi. Beneficiari di questo servizio sono stati in particolar modo anziani, diversamente abili, persone seguite dal Ciss e dai servizi socio-assistenziali comunali che grazie ad Auser hanno potuto essere sottoposti a visite e cure mediche. Gli automezzi sono stati inoltre adoperati per il trasporto di studenti con disabilità, presso istituti professionali fuori sede o presso scuole alberghiere.
L’appello di Auser
«Purtroppo – dice Maria Bonomi, presidente di Auser Borgomanero – il Covid ha creato non pochi problemi e diversi autisti, già avanti negli anni non se la sono più sentita di continuare a svolgere questo importante servizio. Altri hanno rinunciato con l’avanzare dell’età. E queste importanti figure non sono state rimpiazzate da persone più giovani. Per questo ci rivolgiamo a chi può mettere a disposizione qualche ora della giornata per fare da autista a persone bisognose di aiuto.”
Per chi fosse interessato
Chiunque fosse disponibile a offrire un aiuto all’associazione può contattare Auser Borgomanero al numero 0322 836155. La sede Auser di Borgomanero è situata in piazza XXV Aprile nell’edificio ex Incom, stabile dove anni fa risiedeva la mensa sociale.