Odontoiatria sociale

Sorrisi solidali a Borgomanero il progetto di odontoiatria sociale con l'Auser e il Ciss

Il progetto dal 2018 ha raggiunto circa 90 persone l’anno con Isee inferiore a 6mila euro per cure e protesi dentarie.

Pubblicato:

Continua il progetto di odontoiatria sociale a Borgomanero: se non puoi pagare le cure si può fare del volontariato.

Odontoiatria sociale con il progetto "Sorrisi solidali" a Borgomanero

Secondo una ricerca pubblicata sul «Journal of dental research», dopo i 70 anni di età le persone povere hanno in media ben 8 denti in meno rispetto a chi non ha problemi economici. E’, questo, un dato che deve far riflettere: la salute dei denti è fondamentale per il benessere dell’individuo, e per questo motivo dall’ambulatorio dei medici in pensione in seno all’Auser (che offre cure gratuitamente a chi non se le può permettere) è partito un nuovo progetto che coinvolge anche il consorzio dei servizi sociali (Ciss). Nell’ambulatorio Auser erano già presenti dei dentisti, e dal 2018 ha raggiunto circa 90 persone l’anno con Isee inferiore a 6mila euro per cure e protesi dentarie.

Il sostegno di Fondazione Comunità Novarese onlus

«Abbiamo aderito al bando del progetto assistenza odontoiatrica della Regione Piemonte - così Sergio Cavallaro dell’ambulatorio Auser - che ci ha dato dei fondi per poter fornire cure odontoiatriche conservative e per fare molte protesi per chi non riusciva neanche a mangiare. Il grosso delle spese però continua ad essere sostenuto da Auser, senza il quale non riusciremmo ad esistere». In aiuto del progetto è intervenuta la Fondazione Comunità Novarese onlus, che ha stanziato la cifra di 30mila euro e ha lanciato una raccolta fondi sui propri canali per continuare a sostenere l’iniziativa. «La salute pubblica è in affanno - ha continuato Cavallaro - come ambulatorio Auser negli ultimi tempi abbiamo fornito supporto anche a loro, penso al servizio nei centri vaccinali con il coinvolgimento dei medici di famiglia. C’è un processo strisciante di privatizzazione della sanità pubblica, che è un patrimonio prezioso della nostra Costituzione e deve essere preservata».

All'iniziativa partecipa una rete di dentisti del territorio

L’iniziativa «Sorrisi solidali» è possibile grazie a una rete di dentisti sul territorio che riceveranno i pazienti nei loro ambulatori: «Sigliamo un patto sociale con chi ha bisogno di cure - ha poi spiegato Davide Maggi, presidente di FCN - chiedendogli di mettersi a disposizione della comunità, a seconda di quello che sa fare. E’ in questo atteggiamento che c’è la radice del dono, è la reciprocità del gesto che può andare anche verso terze persone, non importa. Il dono è contagioso, può e deve espandersi e non va a misurare il valore economico del bene donato».

Tutti possono sostenere il progetto

Sostenere l’iniziativa è possibile tramite bollettino postale con conto corrente numero 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus; tramite Bancoposta con codice Iban IT 63T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus oppure tramite conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it, indicando nella causale “Sorrisi solidali”. Per la causa è stata organizzata anche una cena al ristorante Pinocchio il 16 giugno, a 75 euro a persona che saranno devoluti nel fondo destinato al progetto.

Seguici sui nostri canali