Esperienze di narrazione

"Leggiamo una volta al mese gli albi in biblioteca" con Anffas e Fondazione Achille Marazza

"Leggiamo una volta al mese gli albi in biblioteca".

"Leggiamo una volta al mese gli albi in biblioteca" con Anffas e Fondazione Achille Marazza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 4 luglio terminerà il calendario di incontri organizzati dalla collaborazione tra Anffas onlus e Fondazione Achille Marazza.

La collaborazione tra Fondazione Achille Marazza e Anffas onlus per "Nati per leggere"

Nell’ambito delle iniziative per «Nati per leggere» si inserisce anche un’attività in collaborazione tra la Fondazione Achille Marazza e la sezione agognina di Anffas Onlus. L’attività si intitola «Leggiamo una volta al mese gli albi in biblioteca», e vede protagoniste le persone con disabilità che vivono nel gruppo appartamento «Il girasole». Nelle loro attività infatti - da oltre un anno - Anffas ha incluso anche il tema della narrazione, proprio partendo dagli albi presi in prestito in biblioteca. Il 2 maggio ha preso il via l’iniziativa nei locali della sezione ragazzi della biblioteca con i ragazzi di Anffas Onlus, guidati da Francesca Amat, autrice ed esperta di letteratura per l’infanzia.

Il seguito dell'esperienza dell'evento "Acino chi legge"

In seguito all’esperienza di lettura realizzata in occasione dell’evento Acino chi Legge compreso nelle attività del Parco del Gusto lo scorso settembre, si è pensato di svolgere l’attività di lettura animata condivisa e interattiva presso i locali della biblioteca per permettere anche alle famiglie di partecipare con i propri bambini e condividere questa bellissima esperienza. «Esprimere desideri e vissuti insieme alle proprie emozioni – commenta la direttrice di Anffas Borgomanero Laura Lazzarotto - è patrimonio importantissimo in ogni relazione umana e il poter realizzare occasioni in cui le persone con disabilità si possono comunicare insieme a chi di disabilità non ne ha, ha un valore culturale enorme. Siamo abituati a considerare più spesso quali livelli di abilità si debbano avere per potere essere inclusi nella comunità; in realtà, la ricchezza di questi scambi porta a considerare quanti aspetti si possono condividere con arricchimento reciproco e scambi autentici. Per le persone con disabilità, la partecipazione ad esperienze di vita (non solo con i propri familiari) è un elemento imprescindibile della crescita e dell’essere adulti». Aggiunge il direttore della Fondazione Marazza Giovanni Cerutti: «I libri veicolano contenuti culturali intorno ai quali intessere relazioni umane significative e la biblioteca è il luogo dove queste relazioni possono prendere forma». L’ultimo appuntamento è previsto per il 4 luglio alle 17.30; il numero di posti è limitato quindi è necessaria la prenotazione anche per gli adulti tramite il sito www.fondazionemarazza.it. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Cultura per Crescere, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Seguici sui nostri canali