Oleggio

Patronale di Oleggio: presentato l'inno della città e poi tutti con il naso all'insù

Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo non è riuscito a guastare la festa in piazza Martiri in occasione della patronale dedicata ai Santi Pietro e Paolo.

Banda Filarmonica protagonista

Ieri sera, giovedì 29 giugno, la città di Oleggio ha festeggiare la Patronale dei Santi Pietro e Paolo con il tradizionale concerto con la Premiata Banda Filarmonica, e l'immancabile incanto della torta del Sindaco e della Giunta, il cui ricavato sarà donato alla Parrocchia. Il tutto presentato da un come sempre impeccabile Jacopo Colombo.

Durante la serata inoltre è stata intitolata alla città di Oleggio la marcia "La Spensierata", scritta da Achille Mazzeri negli anni Cinquanta, dedicata alla sua amata Oleggio. Una bellissima iniziativa che oltre a celebrare il traguardo dei 170 anni della Filarmonica coinvolge l'intera città.

Durante la serata la Banda ha anche riproposto in piazza la mostra itinerante che racconta, attraverso scatti inediti e altri già visti, i 170 anni di storia della Banda.

Lo spettacolo di danza aerea

Fiore all'occhiello della serata è stato poi lo spettacolo di danza aerea e acrobatica dal campanile proposto dalla Compagnia Cafelulé: verticalità, danza, sperimentazione, poesia, performing arts, tecnologia, queste le parole chiave che hanno saputo suscitare meraviglia negli occhi di chi ha assistito al suggestivo spettacolo.

La messa solenne

La mattina la comunità religiosa si era riunita per la messa solenne in chiesa parrocchiale, concelebrata dai sacerdoti della città e del vicariato e presieduta da don Massimiliano Cristiano, nuovo parroco di Galliate.

Seguici sui nostri canali