Dalla Diocesi novarese oltre 800 giovani alla GMG di Lisbona con papa Francesco
Tra loro ci sono gruppi provenienti dalle varie parrocchie del territorio: molto numeroso ad esempio quello bellinzaghese
Sono 850 i giovani della diocesi di Novara che nei giorni scorsi si sono messi in viaggio verso Lisbona, per la 38°Giornata mondiale della Gioventù che si svolgerà dal 31 luglio al 6 agosto.
Direzione Portogallo
I primi a partire, il 24 luglio, spiega la Diocesi, sono stati 356 ragazzi e ragazze, seguiti da quasi 400 giovani che si sono recati direttamente a Lisbona il 29 luglio. C'è poi un centinaio i ragazzi che ha raggiunto in autonomia in Portogallo il gruppo diocesano.
Tutti i gruppi che si sono spostati con i pullman diocesani peraltro hanno fatto tappa, all’andata, a Lourdes e al ritorno si fermeranno per una tappa a Barcellona.
Naturalmente i ragazzi arrivano un po' da tutte le parrocchie della diocesi, ecco qualche esempio.
Trecate
Sono ad esempio ventidue i ragazzi dell’Orarorio di Trecate (nella foto in alto) che sono partiti nel pomeriggio dello scorso 29 luglio, alla volta di Lisbona per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù, accompagnati dai sacerdoti della Parrocchia di Maria Vergine Assunta don Alessandro Maffiolini e don Alessandro Cosotti.
Romentino
Sono 19 i ragazzi partiti invece dalla parrocchia di Romentino. Domenica 23 luglio, al termine della celebrazione delle 10.30, dopo la preghiera di benedizione il parroco ha consegnato quale segno, a tutti i giovani in partenza, «un braccialetto/rosario per evidenziare il legame con il tema della GMG e come augurio che qualunque difficoltà o fatica si possa incontrare si riesca a superarle insieme. I giovani si sono impegnati durante l’anno a proporre delle iniziative che hanno contribuito alla raccolta di fondi per favorire la partecipazione all’evento, come pure sono stati vissuti dei momenti di preparazione e di conoscenza dei gruppi delle parrocchie vicine ai quali si sono affiancati anche momenti di preghiera in parrocchia».
Bellinzago
Davvero numeroso il gruppo partito da Bellinzago. Una sessantina i giovani bellinzaghesi, accompagnati da don Gabriele, Suor Silvia e Suor Linette, partiti alla volta di Lisbona. Dopo aver ricevuto il mandato dal parroco, don Pierangelo Cerutti, i partecipanti, carichi di entusiasmo e, soprattutto, di zaini più grandi di loro, si sono radunati alle 18 nel parcheggio del supermercato, dove, ad attenderli, c’era anche il sindaco, Fabio Sponghini, che, assieme ad alcuni membri dell’amministrazione, ha regalato loro una maglia commemorativa.