Oleggio a "impatto positivo": consegnato un nuovo mezzo per i servizi sociali
Partner del progetto l'istituto Omar e fondamentale il contributo di tante aziende, professionisti e imprenditori oleggesi
Venerdì 28 luglio si è conclusa la prima fase del progetto "Oleggio una città ad impatto positivo" con la consegna di un nuovo automezzo attrezzato ed appositamente allestito per migliorare i servizi di trasporto gestiti dal Centro d'Incontro Villa Calini di Oleggio capofila del Mosaico delle Opportunità.
Il nuovo mezzo
"Sarà utile - spiegano il sindaco Andrea Baldassini e l'assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Muratore - a potenziare i trasporti di persone in disagio fisico e mentale che hanno necessità di raggiungere in modo sicuro e confortevole le strutture sanitarie per visite mediche, specialistiche, attività ludiche e di socializzazione. Questo servizio, già effettuato utilizzando altri quattro autoveicoli, ai quali oggi si aggiunge quello nuovo dotato di elevatore per carrozzina, conta tra i 900 e i 1000 trasporti annui. Il servizio, grazie ai volontari e al contributo economico comunale, è totalmente gratuito per gli ultra 65enni e per tutti i soggetti in condizione di disagio (per prenotare il servizio chiamare il numero 349 39 20 858 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì)".
Partner del progetto l'Omar di Oleggio
Partener del progetto anche l'Istituto Tecnico Industriale “OMAR” di Oleggio, grazie alla responsabile del plesso Lara Caffi, dove i ragazzi parteciperanno ad un corso di formazione affrontando la tematica dei 17 Goal dell’agenda 2030 dell’ONU, riferimento globale per l’impegno teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente, le crisi sanitarie, l'educazione civica e l'inclusione sociale.
Il progetto scuola prevede il lancio di un CONTEST grazie al quale i ragazzi avranno l'opportunità di mettersi in gioco per studiare e progettare una nuova iniziativa che verrà valutata da una commissione composta da voi, dal Dirigente Scolastico e dall’ Amministrazione Comunale; la/le migliori verranno premiate con una borsa di studio intitolata all’azienda che avrà sostenuto anche questa parte della progettualità.
Il sostegno di aziende e professionisti del territorio
"Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di tante aziende, professionisti e imprenditori oleggesi che hanno creduto nel possibile sviluppo di questa iniziativa a favore della nostra comunità e che ringraziamo per la sensibilità dimostrata" concludono sindaco e assessore.