Teatro di Pernate: ecco la stagione, procede la campagna abbonamenti
A organizzarla è lo staff di volontari che ruota intorno alla parrocchia di Sant'Andrea, proprietaria dell'immobile
Un nuovo cartellone del teatro Sant’Andrea di Pernate per la stagione 2023-2024. Dal 7 ottobre al 23 marzo dieci spettacoli per la rassegna che spegne le 15 candeline, unica realtà in provincia a offrire un palco alle compagnie amatoriali.
Nella foto parte dello staff del Sant’Andrea con la compagnia «Tanto di Cappello Teatro» all’ultimo spettacolo della passata stagione
Staff di volontari
A organizzarla è lo staff di volontari che ruota intorno alla parrocchia proprietaria dell’immobile: Danilo Abbienti, Davide Boieri, Giulia Gallese, Francesco Iacometti, Luca Boieri, Luca Brustia, Luca Compostella, Roberto Boieri, Stefano Taccucci e Alessio Simini. Dalla gestione della struttura alla programmazione degli spettacoli, poi cassa durante le serate e gestione del sistema biglietteria, prevendita e sito internet, registrazione spettacoli e dirette streaming, per finire con audio e luci. Dalla scorsa stagione anche il contributo del comune di Novara.
«Siamo pronti a ripartire – commenta Danilo Abbienti che si occupa della programmazione – con l’entusiasmo e la passione di sempre, soprattutto dopo le più rosee previsioni dell’ultima stagione, la prima completa dopo la pandemia. Due compagnie sono al debutto assoluto a Pernate, alcune ritornano dopo qualche anno di assenza e altre sono confermate nella nostra programmazione: provengono dal territorio, da Verbania e dalla Lombardia. Vogliamo mantenere alto il livello, questo il nostro impegno, invitando gruppi che hanno vinto concorsi o che sono stati insigniti con importanti riconoscimenti. Il pubblico sta già premiando il nostro lavoro: abbiamo superato i 100 abbonamenti, ma ci sono ancora tessere disponibili. Vi aspettiamo».
La campagna abbonamenti è aperta sul sito teatro.pernate.it: 80 euro il pacchetto per l’intera stagione, biglietto singolo 10 (ridotto 8).
Il cartellone
Il 7 ottobre «Questioni d’affari», compagnia «Teatro dello Scorpione» con uno spettacolo brillante e ricco di colpi di scena. Il 22 ottobre tocca a «I Quattrogatti» con «Gli allegri chirurgh» tra bugie, travestimenti e inganni. Sabato 4 novembre la pièce «Biscotti alle noci», con la storia che ruota intorno a un appartamento da affittare a Milano, portata in scena dalla compagnia «Del Crivello». Il 18 novembre «Così è Pirandello (se vi pare)» omaggio al grande scrittore siciliano con «Amici per un sogno».
La prima parte si conclude il 2 dicembre con «Il socco e la maschera» che presenta un titolo di Eduardo De Filippo, «Bene mio e core mio». Si riprende il 27 gennaio con la compagnia «Duprè 19» e «Il matrimonio era ieri», tra situazioni incredibili e nozze a sorpresa. Il 10 febbraio la compagnia «Gli adulti» porta sul palco la commedia briosa e divertente «Vado a vedere se di là è meglio». Il 24 febbraio l’associazione «Non solo teatro» propone «Attenti a quella vasca», con una trama fitta di personaggi e un colpo di scena finale.
Novaresi in scena sabato 9 marzo: «Teatro Instabile» con «Arrestatemi… sono innocente!», recita inserita in un contesto paradossale, esilarante e quasi demenziale. A chiudere sabato 23 marzo «Tanto di Cappello Teatro», compagnia novarese, con lo spettacolo «Uno di troppo» ambientato nella cucina di un noto ristorante.