Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi del fine settimana del 19 e 20 agosto
Entrano nel vivo la Festa dell'Uva a Suno e quella della Sacra Famiglia al Motto di Oleggio
Ecco alcuni degli eventi previsti per il fine settimana nel Novarese.
Gli eventi
Suno - Festa dell'Uva
Sabato 19 e domenica 20
Sono ben nove i giorni di festa in piazza Martiri promossi dalla Pro Mottoscarone del paese e dal Comune in occasione della tradizionale festa dell’uva fragola a Suno dal 18 al 26 agosto.
Questo il programma del weekend: sabato 19 dalle 16 aperitivo con Attrezziamo Ciss ed esibizione delle sculture con motoseghe; musica dalle 22 con Reggaeton & Mojito Night featuring Sismica. Domenica 20 agosto si comincia la mattino con il raduno delle moto storiche dalle 10, in serata esibizione di ballo Latin Charme e alle 22 The Queen Tribute.
Qui per tutte le info e il programma completo.
Novara - Estate novarese
Sabato 19
Proseguono gli appuntamenti dell'Estate Novarese in città. Alle 21,30, sul palco del Broletto arriva Lino Patruno con il suo Jazz Dixie Show. Lino Patruno è un cabarettista e musicista italiano, cofondatore del gruppo musicale I Gufi, assieme a Nanni Svampa, Roberto Brivio e Gianni Magni (1964-1969).
Oleggio - Festa al Motto
Sabato 19 e domenica 20
Torna a Oleggio il classico appuntamento di metà agosto con l'associazione Ranabök dal möt in occasione della festa della sacra famiglia al Motto Grizza. Cinque giorni di festa dal 18 al 22 agosto al centro di aggregazione Roberto Rugolotto in via Alzate 126. Sabato 19 il menù propone stinco con patate a spicchio mentre la musica sarà quella dell'orchestra spettacolo Free Music. Domenica invece il programma prevede pappardelle al cinghiale e porchetta e le note dell'orchestra My band. Per prenotazioni 338.3895128.
Brovello Carpugnino - Camminar birrando
Sabato 19 agosto
A Brovello-Carpugnino nel Vco torna il "Camminar Birrando", passeggiata goliardica scandita dalla degustazione di birre artigianali. Un percorso di oltre 7 chilometri che parte dalla Taverna Brigantia a Graglia Piana e attraversa le frazioni del comune dell'Alto Vergante, per poi fare ritorno alla Taverna Brigantia. Durante l'itinerario ci saranno sette soste per dissetarsi con le birre di Birra 100Venti. I partecipanti dovranno essere vestiti nei modi più assurdi perchè sarà premiata la persona vestita in modo più divertente. Il ritrovo è alle ore 14 nel cortile della Taverna Brigantia, in via San Pietro 575. Per informazioni: 340.6719633 (Taverna Brigantia).
Arona - Mercatino
Domenica 20
Si rinnova l'appuntamento con il Mercatino degli hobbisti sul lungolago Nassiriya ad Arona con numerose e folkloristiche bancarelle. A promuoverlo è l'associazione Mani Magiche. I prodotti esposti sono i più diversi: lavori in legno, vetro, pittura su vari supporti, bigiotteria, creazioni in stoffa e lana. Alcuni espositori del “Mercatino della Creatività” esprimono le loro arti anche durante le ore del mercatino.
Stresa Festival
Sabato 19
Nuova tappa della rassegna musicale Stresa Festival 2023 con "The Four Seasons Vivaldi / Richter". Inizio alle 20 al Palazzo dei Congressi. In scena i danzatori e coreografi James Wilton e Sarah Jane Taylor; l'ensamble Brixia Musicalis, Elisa Citterio, violino solista e direzione. Ingresso a pagamento (Info: Tel. 0323 31095, info@stresafestival.eu).
James Wilton Dance, fondata nel 2010 da James Wilton, è una pluripremiata compagnia di danza con sede nel Regno Unito, caratterizzata da uno stimolante lavoro fisico e atletico che l’ha portata a riconoscimenti nazionali e internazionali.
The Four Seasons è il quarto spettacolo della compagnia ed è ambientato sulla versione ricomposta di Max Richter de Le quattro stagioni di Vivaldi. L’opera collega ciascuna delle stagioni della composizione musicale a una fase dell’universo: Primavera/La singolarità, Estate/L’universo in espansione, Autunno/L’universo in raffreddamento, Inverno/Il calore entropico Morte. Max Richter ha ricomposto il capolavoro vivaldiano con grande originalità, ottenendo un sorprendente successo discografico e concertistico: rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo in centinaia di esecuzioni, a Stresa per la prima volta viene proposto con strumenti originali da Brixia Musicalis diretto da Elisa Citterio. La serata si completa con due concerti per 4 violini, di Giuseppe Valentini e Antonio Vivaldi, eseguiti dall’ensemble strumentale.
Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 19 e domenica 20 agosto 2023 in Piemonte.