Oleggio non dimentica la sua straordinaria pilota di Tornado
Ricorre oggi, 19 agosto 2023, il nono anniversario del tragico incidente aereo costato la vita al capitano Mariangela Valentini
Era il 19 agosto del 2014 è l'Italia intera rimase sconvolta dalla notizia di un terribile scontro tra Tornado avvenuto nei cieli sovrastanti le colline di Ascoli Piceno.
Agosto, mese di tristi ricorrenze per gli oleggesi
Una notizia che colpì al cuore soprattutto la comunità oleggese, per la quale agosto purtroppo è mese di tristi anniversari. Proprio pochi giorni fa infatti in tanti hanno ricordato con grande partecipazione la tragedia del crollo del ponte Morandi a Genova, consumatasi il 14 agosto del 2018 e costata la vita alla famiglia oleggese composta da Cristian, Dawna e la piccola Crystal.
Oggi, 19 agosto, invece il pensiero è rivolto a lei, il capitano (poi promossa a maggiore in quanto deceduta per cause di servizio) Mariangela Valentini, morta poche settimane prima del suo 32esimo compleanno il 19 agosto 2014 in un incidente aereo tra Tornado.
Tragedia in cui persero la vita anche gli altri tre ufficiali che si trovavano ai comandi, Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri e Paolo Piero Franzese. Valentini era al comando del Freccia 21, il collega Dotto del Freccia 11. I due equipaggi erano decollati dall’aeroporto militare di Ghedi quel 19 agosto 2014 intorno alle 15.30. I due velivoli, mentre sorvolavano le colline di Ascoli Piceno all'altezza della frazione di Venarotta, entrarono in collisione, intorno alle 16.30.
"Ragazza splendida e di grandi capacità"
Si era spento così il sorriso luminoso e la tenacia straordinaria che erano sempre stati i tratti distintivi della giovane oleggese, che sin da piccola si era prefissata grandi obiettivi.
Significative le parole che in diverse occasioni le ha tributato il Generale Giulio Mainini, che la conosceva personalmente: "Lo chiamo maggiore Valentini ma per me era Mariangela, l’ho conosciuta quando, a 19 anni, arrivò all’accademia. Erano le prime donne che venivano in accademia. Vista così, pensai: è una ragazzina come tante altre, vediamo cosa riesce a fare. E’ partita da subito benissimo e finiti i tre anni di accademia era pilota militare. Attualmente in aeronautica ci sono 40mila persone e 1491 sono donne, di cui solo 26 piloti, Mariangela non era uno dei 26 ma dei 6 piloti da caccia. Era una ragazza splendida che con la volontà, il sapere, le capacità e lo spirito di sacrificio ha raggiunto traguardi importanti. So cosa provava questa ragazza quando volava".
E ancora: "L’avevo selezionata io quando comandavo l’Accademia di Pozzuoli. Era entrata nel 2001, l’anno del corso Borea V, lo stesso dell’astronauta Samantha Cristoforetti. Era il secondo corso con la presenza femminile. Era un’allieva molto brava, schiva, attenta. L’ho rivista qualche anno dopo l’Accademia in un incontro a Cameri. Attendeva l’idoneità per pilotare i Tornado ma era reduce da un incidente con la motocicletta, era infatti appassionata di motori, mi sembra avesse una Ducati, dove era rimasta ferita ad un braccio. Le consigliai di iniziare, in attesa delle visite mediche, la parte teorica al 102° Gruppo. Una volta per pilotare i Tornado si andava in Inghilterra ma da tempo l’addestramento viene fatto in Italia. Tutto andò perfettamente. Non avevo dubbi era brava, motivata e costante. Non a caso era stata mandata, anni dopo, nel 2012 in Accademia da “anziana” per mettere a disposizione degli allievi la sua esperienza. Un incarico che si dà ai piloti particolarmente bravi. Al suo attivo vi erano già alcune missioni all’estero, in zone difficili come Afghanistan e Libia. Il capitano Valentini aveva tutte le carte in regola come pilota di Tornado»
Il ricordo del sindaco
In questi anni tante sono state le occasioni in cui la città di Oleggio e la provincia novarese hanno ricordato il Maggiore Valentini tramite monumenti, intitolazioni e borse di studio. Un modo per continuare a far vivere il ricordo e al contempo esprimere vicinanza alla famiglia della giovane donna e in particolare a mamma Piera Vandoni e alla sorella Michela.
E nella giornata di oggi il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini ha voluto pubblicare sui social un pensiero a nome di tutta la comunità:
"Un caro ricordo da parte mia e di tutta la comunità oleggese a Mariangela Valentini, pilota di Tornado scomparsa nell'adempimento del proprio dovere insieme a tre sui colleghi. La voglio ricordare attraverso il monumento a lei dedicato presso la Chiesa di Loreto e la panchina donata dalle Amiche del Cif. Ringrazio anche il Circolo del 53 per aver istituito una borsa di studio a suo nome e ricordarla anche in questo splendido modo. Sarà sempre nei nostri cuori".